A Lineapelle arriva il progetto Star Stories. Le calzature, con i suoi componenti, diventano attrici protagoniste del mondo del cinema. Chi non ricorda le scarpette rosse di Judy Garland nel Mago di Oz? E Jane Fonda con stivali e cuissardes per interpretare Barbarella? Più che una semplice mostra fotografica, Star Stories vuol essere un viaggio nel tempo e nel mondo del cinema che Lineapelle (Fieramilano Rho, 19-21 settembre) propone presso il padiglione 22, all’interno dello spazio Movie Lounge. Un viaggio in cui alle calzature e, i suoi numerosi componenti, viene data un’occasione per brillare: proprio come una vera star.
Le calzature protagoniste
Un gioco di immagini che dal bianco e nero delle pellicole e delle foto d’epoca arriva a colorarsi in un futuro ipotetico, ancora tutto da inventare. Questo è Star Stories, un omaggio a un mondo magico e creativo che produce piccoli capolavori destinati a diventare icone. O, semplicemente, fedeli compagni di strada. Qui le locandine dei più celebri capolavori del cinema sono rilette e rielaborate graficamente secondo un nuovo punto di vista. I protagonisti non sono più gli attori, i volti amati e celebrati dalle folle. Ma ciò che indossano ai piedi. Così che il visitatore possa rivivere le emozioni legate a quel film o ripercorrere quei momenti vissuti con ai piedi proprio quel particolare modello di calzatura.
Fama duratura
Cosa sarebbe Barbarella senza quegli stivali? Marilyn senza tacchi avrebbe avuto lo stesso incedere sicuro e femminile, capace di stregare intere generazioni? Quanto delle magiche atmosfere mediterranee, lussuose e al tempo stesso rustiche, troviamo negli zoccoli indossati da una futura principessa sul set del film che le avrebbe cambiato la vita? Ecco che le vere star sono ai piedi delle star stesse, con un successo che spesso supera per durata e intensità quello di chi le indossa. (mv)
Leggi anche: