Ieri notte, 9 febbraio, durante l’Halftime del SuperBowl NFL il rapper statunitense Kendrick Lamar ha infiammato gli spettatori della finale del campionato di football con un outfit in pelle. A metà partita (dominata per 40-22 dai Philadelphia Eagles contro i Kansas City Chiefs) è andato in scena l’ormai celebre show musicale durato tredici minuti, durante il quale Lamar ha praticamente rivoltato il Caesars Superdome di New Orleans. Al netto del football, l’evento è ormai una parata di star vestite alla moda, e Kendrick Lamar non ha fatto eccezione, insieme a SZA, cantautrice statunitense con cui ha duettato e anche lei in total leather. Ma non era la prima volta che la pelle conquistava l’Halftime. Rihanna docet.
I look della serata
Per capire come gli outfit siano studiati nei minimi dettagli, bisogna capire perché l’Halftime show del Super Bowl è importante. Parliamo di un evento che segue le logiche Made in Usa – la celebrazione del consumismo, l’inno alla cultura pop e una certa voglia di stupire – e di conseguenza, anche gli abiti devono essere in linea. La scorsa edizione, per esempio, la finale aveva raggiunto il record di 123 mln di spettatori. Quest’anno l’ospite musicale è stato Kendrick Lamar, il rapper statunitense che vanta anche un premio Pulitzer. Lamar indossava un paio di jeans a zampa di elefante ispirati all’estetica Y2K firmati Celine, abbinati a un paio di Nike Air DT Max ’96, originariamente rilasciata nel 1996 dal giocatore di football Deion Sanders. Ma il pezzo forte è stata la giacca varsity in pelle realizzata dalla designer inglese Martine Rose e creata a partire da alcuni vecchi pannelli sportivi. Giacca personalizzata con la scritta “GLORIA” in evidenza sul petto, per richiamare il brano di chiusura dell’album GNX.
Gli altri ospiti
Insieme a Lamar sono saliti sul palco Samuel L. Jackson, Mustard e la tennista Serena Williams, oltre ai ballerini che accompagnavano il rapper nelle performance. Tripudio di pelle, quindi, anche per SZA, che ha fatto il suo debutto all’Halftime Show. La cantautrice ha scelto un look total red composto da una camicia in pelle del brand amerciano Born X Raised, abbinata a un paio di pantaloni sempre in pelle firmati da Ashton Michael e delle Converse personalizzate. Non era la prima, però, che la pelle conquistava il SuperBowl. Nel 2023 l’ospite musicale era stata la popstar Rihanna. In quell’occasione la cantante aveva sorpreso tutti indossando una corazza di pelle realizzata da Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe e due cappotti di pelle, entrambi rossi creati da Pieter Mulier, direttore creativo di Alaïa.
Immagini IG Martin Rose e SZA
Leggi anche: