“The Art of Tanning”: la mostra che racconta l’arte della concia

“The Art of Tanning”: la mostra che racconta l’arte della concia

Il lavoro in conceria nei dipinti di Franklin Boggs. “The Art of Tanning” è il titolo della mostra che si trova, fino all’8 giugno, al MOWA-Museum Of Wisconsin Art, nella città di West Bend. È la prima volta in più di 60 anni che questi nove dipinti vengono esposti al pubblico.

“The Art of Tanning”

Una delle più grandi concerie del mondo a metà del ventesimo secolo, Albert Trostel & Sons commissionò a Boggs (1914-2009) di “ritrarre e interpretare la forza e il carattere della concia delle pelli” come parte delle celebrazioni del centenario dell’azienda nel 1958. Fondata a Milwaukee nel 1858, Albert Trostel & Sons era uno dei maggiori fornitori al mondo di pelle per automotive.

 

 

L’arte della concia

Le opere di Boggs ritraggono il lavoro all’interno della conceria e documentano anche il crescente uso di macchinari industriali. Che contribuì poi a condurre l’attività conciaria verso una moderna industrializzazione. “Queste splendide nove tele di Franklin Boggs illustrano con colori vivaci il mestiere del conciatore, testimoniando il duro lavoro e le antiche pratiche industriali”, ha dichiarato Graeme Reid, curatore senior del museo Mowa. Lo riporta il Washington County Insider.

La prima volta dopo 60 anni

Le opere sono state donate al museo dalla famiglia Katherine e Thomas Hauske Jr. “I dipinti catturano la transizione dal lavoro ad alta intensità di manodopera alla produzione industriale. Un periodo cruciale per la storia del Wisconsin e dell’America” è il commento di Jane Aspinwall, vicedirettore del MOWA. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×