Quasi 120.000 euro per un paio di stivali in pelle “à l’écuyère”. Ma, attenzione: non c’entra alcuna griffe del lusso. Perché questi stivali “in pregiata pelle nera” appartenevano a Napoleone. Li ha battuti all’incanto la casa d’aste Binoche et Giquello. Partivano da una base d’offerta compresa tra 50.000 e 80.000 euro. Il loro prezzo finale, invece, è arrivato a 117.208 euro.
Gli stivali dell’esilio
Quello andato all’asta non era un paio di stivali in pelle qualunque. Il loro valore storico, infatti, è altissimo. Napolone li usò durante l’esilio sull’isola di Sant’Elena, dal 1815 fino alla sua morte, nel 1821. Da allora a oggi, gli stivali hanno avuto vari “custodi”. Per esempio, il Barone Marochetti, figlio dello scultore Carlo Marochetti, che li donò al senatore Paul Le Roux (1850-1923). Il quale poi li diede in consegna ai suoi figli.
Dettagli e produttore
Questo paio di stivali “equestri” è alto 48 cm e confezionato “in pregiata pelle nera di capra con suole dai tacchi piccoli”. Il numero di calzata è il 40-41. Napoleone ordinò i suoi stivali a un tal “calzolaio Jacques” che viveva in rue de Montmartre a Parigi.
Immagini tratte da binocheetgiquello.com
Leggi anche:
-
CHANEL va all’asta, Sotheby’s Milano batte 177 pezzi da collezione
-
Pelletteria all’asta, la Birkin è protagonista: 3 eventi da Christie’s