Il marchio di pelletteria di lusso Delvaux ha inaugurato ieri il proprio museo a Bruxelles, all’interno delle ex caserme militari occupate dallo stesso marchio dal 1994. Oggi nel medesimo edificio sede del museo, al numero 7 di Boulevard Louis Schmidt, si trovano lo studio di design e l’atelier del marchio. L’esposizione, progettata da Bob Verhelst, ripercorre la storia della maison nella sua città di origine e verrà aggiornata ad ogni nuova collezione. Lo stesso scenografo ha spiegato come: “Delvaux fece i bagagli solo per un breve momento. Il nostro obiettivo è la storia della borsa, di cui Delvaux detiene il brevetto più antico”.
La storia del marchio
Fondata nel 1829 come azienda di valigeria, Delvaux è passata rapidamente alla pelletteria a tutto tondo. Nel 1908 ha depositato un brevetto per borsa da donna: è il più antico del suo genere, come dicevamo. La consapevolezza che le donne avrebbero voluto tenere a portata di mano i loro oggetti più preziosi in pratiche e piccole borse durante i loro viaggi si è rivelata una mossa visionaria.
La visita al museo
I visitatori che arriveranno al museo non potranno non notare una gigantesca Brillant, la borsa iconica della maison, che occupa l’area sotto il tetto a vetrata dal telaio in ferro battuto. È stata realizzata in resina epossidica nera e laccata sette volte per conferire alla superficie un credibile effetto pelle. Una volta all’interno, i visitatori saranno invitati a seguire l’istinto e non la cronologia. I pezzi d’archivio più vecchi sono stati selezionati in base alle loro particolarità di design. (mv)
Immagine da delvaux.com