UNIC sostiene Le Vie dell’Acqua a Mediolanum, che vince un premio

UNIC sostiene Le Vie dell’Acqua a Mediolanum, che vince un premio

Eravamo rimasti a Milano, negli spazi espositivi del Civico Museo Archeologico. Eravamo lì per visitare la mostra “Le vie dell’Acqua a Mediolanum” e per scoprire che, dato il successo ottenuto, la sua durata era stata prorogata fino al prossimo 2 giugno. E ci eravamo perché è una mostra che parla anche di concia, al punto che UNIC – Concerie Italiane ne è stata attiva sostenitrice. Ed ecco la notizia: questa mostra ha vinto un premio. Un premio piuttosto importante.

Le Vie dell’Acqua a Mediolanum vince un premio

UNIC ha collaborato in modo attivo alla mostra Le Vie dell’Acqua a Mediolanum, sostenendo il progetto editoriale del suo catalogo. Un impegno che si inserisce nella sua visione culturale e che ha raggiunto un ulteriore risultato. Il progetto espositivo del museo milanese, infatti, ha vinto il Premio Internazionale di Archeologia Subacquea “Sebastiano Tusa” 2024 nella categoria “Migliore mostra dalla valenza scientifica internazionale”. La premiazione è avvenuta sabato scorso (2 novembre 2024) nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.

 

Banner 728x90 nei post - B7

 

C’era una conceria a Mediolanum

“La mostra illustra i molteplici usi e sistemi di gestione dell’acqua a Milano in età antica, evidenziando come questa risorsa abbia contrassegnato la sua storia e la sua prosperità”. Comprende “oltre 300 reperti in gran parte inediti, rappresentati da oggetti d’uso quotidiano e di pregio, quali sculture, gioielli, affreschi, è accompagnata da un ricco apparato grafico e fotografico”. Tra questi, una parte riguarda la ricostruzione virtuale “di un vero e proprio distretto conciario emerso in piazza Meda durante le attività di scavo archeologico preliminare alla realizzazione di un parcheggio”. Un “rinvenimento eccezionale”, riconducibile al I secolo d. C. e “che conferma il ruolo di Milano come centro manifatturiero di rilievo, ruolo mantenuto lungo tutta la sua storia”.

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×