In cima alla sua agenda di governo, per così dire, ci sono retail e riposizionamento. Maurizio Pietro Motta (a destra nella foto) è il nuovo amministratore delegato di Chateau d’Ax. Il manager, che ha già ricoperto il ruolo di CEO in Mediamarket, Gruppo Grancasa e Unopiù, ha il compito di consolidare il brand in Italia e in Europa, nonché di svilupparlo nei mercati asiatici, negli USA e in Africa. Allo scopo, il marchio prevede nei prossimi cinque anni l’apertura di almeno cento negozi monomarca e store in store. Della sfida distributiva fa anche parte il potenziamento del canale e-commerce.
Chateau d’Ax nomina Motta
“Questo è il periodo giusto per sviluppare la politica di consolidamento ed espansione territoriale – è il commento di Motta affidato a una nota –: gli scenari disegnati dalla pandemia hanno dato una nuova centralità all’abitazione. Le nuove aperture confermano la nostra vocazione al ruolo strategico di ambasciatori del design Made in Italy nel mondo. La scelta della aree in cui consolidare e sviluppare la presenza di Chateau d’Ax è guidata dall’interesse sempre più elevato che questi Paesi stanno dimostrando verso il design Made in Italy, connotato da una qualità sartoriale di alto valore”.
Retail e riposizionamento
Dal quartier generale di Chateau d’Ax spiegano che la scelta è ricaduta su Motta perché “nelle sue esperienze pregresse ha sempre portato con sé attenzione nell’innovazione e condotto operazioni ambiziose e sfide di mercato nei processi di transizione e crescita”. Strumenti di cui si ha necessità, soprattutto quando si ha il bisogno di ripartire dallo choc pandemico. L’azienda, presente in 90 Paesi con 300 negozi monomarca e store in store, intende favorire anche il “riposizionamento di maggior valore del brand”. Nella strategia si inserisce “l’attenzione al design, alla qualità e al comfort. Un alto livello qualitativo caratterizzato da un prezzo onesto, che rende i prodotti Chateau d’Ax accessibili a tutti”.
Zona living
A livello di catalogo, “la costante e forzata presenza in casa – continua la nota Chateau d’Ax – , ha riportato l’abitazione e, in particolare, il soggiorno, al centro dell’attenzione. In questo contesto Motta ha dotato l’azienda di una nuova impronta: il total living. Chateau d’Ax è diventata una realtà focalizzata sull’elemento divano, core business dell’azienda, con una gamma ampia e completa di prodotti di design e qualità, con particolare focus sull’intera zona living grazie alle pareti attrezzate e ai complementi d’arredo (tavolini, lampade, tappeti)”.
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