Si fa sempre più probabile una nuova aggregazione nel mondo dell’arredo e del design. Il gruppo USA Haworth punta ad un ulteriore ampliamento della divisione mobili. Avrebbe messo gli occhi su tre marchi italiani: B&B Italia, Arclinea e Maxalto. Tutti controllati da Flos B&B Italia (ex Design Holding).
Le indiscrezioni
Secondo alcune indiscrezioni, il gruppo USA Haworth (che controlla tra gli altri Poltrona Frau e Cassina) sarebbe interessato a tre marchi storici dell’arredo Made in Italy. Sono B&B Italia, Arclinea e Maxalto, tutti e tre controllati da Flos B&B Italia. Che fa a sua volta capo ai fondi Investindustrial e Carlyle. Nei mesi scorsi si era già ipotizzato che Haworth stesse guardando in casa Flos B&B Italia per prendere qualche brand. Ma ora ci sono due novità. Uno: si conoscono i marchi oggetto del desiderio. Due: si conosce la strada che ha intrapreso Haworth. Secondo il Corriere della Sera, il gruppo avrebbe incaricato gli advisor JPMorgan e Bank of America di imbastire la trattativa. La valutazione dei tre marchi si aggirerebbe tra 800 milioni e 1 miliardo di euro.
Il raggio d’azione
Haworth amplierebbe così il proprio raggio d’azione, visto che nel suo portafoglio ci sono già Cappellini, Cassina, Poltrona Frau e Zanotta. Mentre al gruppo Flos B&B Italia resterebbero i marchi di illuminazione Flos, Louis Poulsen e Lumens. E probabilmente, qualora la compravendita si concretizzasse, si troverà anche a cambiare il nome. Sempre il Corriere della Sera ricorda come dallo scorso ottobre, Flos B&B Italia abbia suddiviso in due le attività arredo e illuminazione, mentre ha nominato CEO del gruppo Alberto Toni, che ha preso il posto di Daniel Lalonde, ora presidente. (mv)
Leggi anche: