Lacrime e sorrisi per l’imbottito USA. In California, senza particolare preavviso, una realtà da 6 fabbriche e 700 dipendenti interrompe ogni sua attività, mentre un’azienda fondata da due italiani incassa un finanziamento importante e punta a crescere.
Il fallimento
Nell’aprile del 2017, JLF Collections, azienda creata nel 1997, acquisì il pieno controllo di Elite Leather Company, salottificio fondato nel 1959 in California, che utilizza in prevalenza pelli finite da Cina e Filippine. Ne nacque un gruppo dotato di 6 stabilimenti e che dava lavoro a 700 persone. “Abbiamo ambedue una storia parallela di tecnologie innovative associate all’artigianalità – dichiarò al tempo il ceo di JLF, Jeff Lazar –, una dedizione alla sostenibilità, reputazione per soluzioni di design e un’impareggiabile qualità del prodotto. La nostra unione offrirà l’espansione di soluzioni alla clientela”. Belle parole che, però non hanno avuto un grande futuro. Come riporta la stampa californiana, che cita una lettera inviata ai dipendenti lo scorso 5 gennaio, “il principale finanziatore di JLF/Elite ha preso possesso dell’amministrazione dell’azienda, imponendo la cessazione immediata dell’attività produttiva”. Il “principale finanziatore” citato è JP Morgan, multinazionale americana dei servizi finanziari.
L’investimento
Negli Stati Uniti, però, c’è anche chi sorride. Omnia Italian Design (che progetta, produce e distribuisce salotti in pelle), prima di festeggiare i 30 anni di produzione made in USA, incassa l’ingresso finanziario di Camano Capital, società di private equity. Pur non fornendo ulteriori dettagli, Omnia dichiara che “l’aumento di risorse finanziare ci consentirà di concentrarci sulle strategie di sviluppo delle vendite al dettaglio e online”. Omnia (con sede a Chino, California), è uno dei principali produttori e distributori di salotti in pelle di alta qualità negli Stati Uniti ed è cresciuto grazie al lancio di un servizio di personalizzazione del prodotto. L’azienda è stata fondata nel 1989 da Salvatore Zolferino ed Emilio Nastri, che emigrarono dall’Italia in California e iniziarono una piccola impresa di produzione di mobili in pelle. Oggi, il figlio di Salvatore, Peter Zolferino, è presidente di Omnia, e lavora insieme con il figlio di Emilio, Louie Nastri. Tutti i prodotti sono fabbricati negli Stati Uniti e sono realizzati su ordinazione. “ (mv / pt)