Imbottito&design: Calligaris (+6,3%) e Molteni (+18%) crescono, Natuzzi (forse) scongiura i 1.000 esuberi

C’è un imbottito italiano col vento in poppa, che cresce sia sul mercato domestico che su quello internazionale. Rientra nella famiglia il gruppo Molteni, che ha chiuso il 2017 con giro d’affari a 309 milioni di euro con utili in crescita del 18%: come si legge su QN, il gruppo lombardo ricava dall’export il 75% del proprio fatturato. Allo stesso modo arriva dall’estero la crescita del gruppo Calligaris: a fronte di un comunque positivo +4% in Italia, sui mercati internazionali la progressione è del +7%. Per la società, che nel 2017 ha acquisito il marchio Ditre, il bilancio si chiude a 140 milioni di euro (+6,3% a parità di perimetro, scrive il Corsera). Dalla stampa locale, intanto, si legge che la dirigenza di Natuzzi e i sindacati dialogano, con aperture positive, per evitare che l’annunciato piano di ristrutturazione da 1.000 esuberi sia applicato: tra le ipotesi in campo, si legge su La Gazzetta del Mezzogiorno, l’investimento dei 36 milioni di euro previsti nell’accordo di programma del 2013.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×