Italian Design Brands-IDB compra Turri. Per il gruppo di arredo di fascia alta è l’acquisizione numero 11, la prima dopo la quotazione in Borsa. Turri è un’azienda di mobili di lusso fondata nel 1925 a Carugo sul Lago di Como. La gestisce Andrea Turri, che resterà socio di minoranza e ricoprirà la carica di CEO. Con questa operazione Italian Design Brands prevede di raggiungere i 300 milioni di euro di fatturato già quest’anno.
Italian Design Brands compra Turri
Italian Design Brands-IDB si è preso il 51% di Turri, che porta in dote al gruppo un fatturato di 28,1 milioni di euro (2022), per il 95% realizzato all’estero (forte presenza in Medio Oriente e Africa). Il closing arriverà entro la fine dell’anno. Il controvalore non è stato diffuso. IDB sborserà una quota di circa 5 milioni di euro con finanza propria. Mentre un’altra quota arriverà da nuovi finanziamenti bancari. L’acquisizione permette a IDB di completare le proposte del gruppo nel furniture.
Gli obiettivi di IDB
Nel 2022 Turri ha realizzato ricavi per 28,1 milioni di euro, dicevamo. Mentre l’utile prima di interessi, imposte e ammortamenti è stato di circa 4 milioni di euro. “Stiamo proseguendo con il rafforzamento del gruppo sia nei diversi settori che nelle diverse aree geografiche, coerenti con il modello di business e l’obiettivo che abbiamo sempre perseguito – afferma Giorgio Gobbi, managing director di IDB, al Sole 24 Ore –. Questa acquisizione dimostra il nostro continuo raggiungimento degli obiettivi prefissati, così come la quotazione in Borsa”. (mv)
Leggi anche: