Disegnata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Prodotta in gran parte in Italia. Venduta sul web a prezzi accessibili. È la linea 8 by Yoox che sfrutta l’esperienza di 18 anni di presenza sul web dell’e-tailer, ma, soprattutto, utilizza un software evoluto che scannerizza il web e memorizza i gusti di riviste, celebrities e influencers incrociati con trend, dati di vendita, feedback dei clienti e tendenze di acquisto del settore. Ne è nata una “collezione essenziale e versatile”. I prezzi fanno capire che l’obiettivo è intercettare il segmento accessibile, quasi come se fosse un “antipasto” al lusso griffato che, poi, si può decidere di acquistare sul portale. Per un paio di scarpe da uomo si va da 59 a 159 euro; da donna tra 89-199 euro. Gli accessori in pelle vanno dai 69 euro di un marsupio ai 129 euro di un secchiello in vitello. Tutto ciò che è in pelle (scarpe, borse, accessori e abbigliamento) è prodotto in Italia. Secondo Federico Marchetti, ceo di Yoox, il marchio non intende fare competizione ad alcun brand: “Sono un editore di contenuti – ha dichiarato a Vanity Fair -: faccio editing non sviluppo creativo”. (mv)
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