Michael Kors, con una quota del 16,1%, è il brand di moda che genera più traffico web negli Stati Uniti. Seguono sul podio della speciale classifica Ralph Lauren (12,9%) e Louis Vuitton, mentre si piazzano in alta classifica Coach, Gucci, CHANEL e Burberry. Lo riporta l’agenzia di marketing globale ForwardPMX, autrice di Luxury brands online 2019, analisi sulle pratiche di contatto online dei brand del lusso con i loro consumatori.
Il report
Nel report ForwardPMX offre la graduatoria elaborata in base al traffico web dei marchi nell’ultimo anno negli Stati Uniti. “Le prime dieci griffe rappresentano il 76% di tutto il traffico della categoria del lusso – commentano gli autori in una nota –. La quota di mercato online per Louis Vuitton e Gucci è cresciuta rispettivamente del 7% e del 10%, mentre Coach è rimasto stabile anno dopo anno”.
L’evoluzione
Secondo Glenn Lalich, vicepresidente della ricerca presso ForwardPMX, “una delle attuali sfide del lusso è il bisogno crescente, percepito o reale, di offrire tutto a ogni segmento di pubblico. O almeno essere identificato per più prodotti da un numero crescente di acquirenti di lusso”. Secondo Lalich, la tradizione e la storia della griffe non sono più sufficienti per ottenere un andamento positivo perché ci sono le giovani generazioni che acquistano prodotti di marchi emergenti. (mv)