Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo di Chanel

Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo di Chanel

Tutto è compiuto. L’annuncio più atteso dell’anno è arrivato: Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo di Maison Chanel. La notizia arriva pochi minuti dopo l’annuncio del divorzio da Bottega Veneta, alla cui direzione creativa arriverà Louise Trotter, che invece a gennaio lascerà Carven. La nomina del nuovo direttore creativo di Chanel si aspettava dallo scorso giugno, in seguito all’uscita improvvisa di Virginie Viard. Ora la caccia è finita.

Matthieu Blazy conquista Chanel

Il giro di poltrone, almeno per oggi, si ferma, e la nomina del designer mette a tacere le indiscrezioni circolate in questi mesi. Blazy, alla guida di Bottega Veneta dal 2021, ha trasformato il marchio portandolo a livelli di idolatria mai visti prima. Da quando ne ha assunto le redini, tra l’altro, il fatturato è notevolmente cresciuto grazie alla sua capacità di ammorbidire i rigidi confini dell’artigianalità. In altre parole, il creativo si è impegnato a rileggere i codici iconici del marchio, aggiungendo la sua visione della realtà e mescolando moda, design e arte. Il designer quarantenne risponde per età e talento alle caratteristiche ricercate da Chanel, che aveva annunciato la necessità di tempo per scegliere il successore di Viard. Con una forte conoscenza del lavoro degli atelier, Blazy non ha un marchio tutto suo e potrà dedicarsi interamente alla maison.

 

Banner 728x90 nei post - B7 lineapelle

 

Louise Trotter da Bottega Veneta

L’annuncio della nomina di Matthieu Blazy da Chanel è stato anticipato da un’altra nomina: quella di Louise Trotter come nuova direttrice creativa di Bottega Veneta, che sostituisce proprio Blazy. Confermati quindi i rumors degli ultimi giorni che la davano in entrata nel marchio di Kering. A gennaio Trotter lascerà le redini del marchio Carven. Da quando è direttrice creativa del marchio francese, ha alternato silhouette eleganti, rilassate e poco strutturate ad abiti dalle spalle pronunciate e dai volumi accentuati. Chi invece rimane con il cerino in mano è John Galliano, che ha annunciato di aver lasciato il ruolo di direttore creativo di Maison Margiela. Nelle ultime ore proprio Galliano era stato accreditato anche da Chanel. Per oggi il valzer delle poltrone si ferma, ma non siamo sicuri che domani non ci sia un altro giro. (dc)

Immagini dal profilo Instagram di Blazy e Trotter

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×