C’è una particolare attesa per l’edizione di Lineapelle che inizia domani a Fieramilano Rho (per concludersi giovedì 22). Primo: è la centesima volta (escludendo le versioni rivedute e corrette durante l’emergenza Covid) che la filiera della pelle, della moda e del lusso entrano nei suoi padiglioni. 100 di queste fiere, dunque, per un evento che oggi si colora di un rassicurante e ulteriore significato, tornando a una formula e a un numero di espositori che risalgono ai piani prepandemici. Infine, il Back to the Next di Lineapelle cade in un momento congiunturale tra i più critici (forse) della storia, con un’emergenza energetica che sta rischiando di squassare l’intera filiera.
100 di queste fiere
“LINEAPELLE – si legge in una nota stampa – apre le porte a 1134 espositori (erano 960 quelli dell’edizione di febbraio 2022) provenienti da 40 nazioni, sotto il segno dello slogan Back To The Next. Non un ritorno al passato, dunque. Ma la celebrazione di una visione progettuale futuribile che, in questa edizione, si arricchisce di un ampio e trasversale programma di attività di approfondimento e promozione. 574 concerie, 368 produttori di accessori e componenti, 138 di tessuti e sintetici, 9 chimici e 45 espositori di altre attività condivideranno tre giorni di trattative e confronto”. La faranno “all’interno di una fase congiunturale dominata da profonde incertezze e preoccupazioni dovute all’emergenza energetica che sta facendo lievitare in modo esponenziale e incontrollato qualsiasi voce di costo aziendale”.
Tanti progetti, tante attività
L’elenco di quello che da domani accadrà dentro e fuori Lineapelle è davvero lunghissimo. Si comincia con la mostra ideata da UNIC – Concerie Italiane dal titolo The Beauty of The Italian Tanning Industry: Heritage, Science and Design di cui abbiamo scritto qui. Da domani a sabato 24 settembre, a Spazio Lineapelle (Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa) si svolgerà Lineapelle Designers Edition, di cui trovate tutte le informazioni cliccando qui. Tornando in fiera, ecco il “progetto Green Theatre. Spazio riservato a presentazioni e dibattiti (ingresso libero) che ospiterà, martedì 20 e mercoledì 21, un palinsesto di instant talk della durata di mezzora. Denominatore comune: l’innovativo approccio sostenibile delle aziende espositrici italiane analizzato a 360° e il valore green in costante upgrading dell’industria conciaria italiana”.
Mondi possibili e Metaverso
Lineapelle 100 “presenta le tendenze moda per la stagione Autunno / Inverno 2023-2024 elaborate dal suo Comitato Moda e definite dal mood Mondi Possibili. Un viaggio nello sviluppo stilistico di pelli, materiali, accessori e componenti che, in questa edizione, entra in una dimensione crossmediale”. Come? “Aprendosi all’esperienza del Metaverso. I campioni esposti nelle tradizionali Trend Area fisiche (padiglioni 13, 9 e 22), infatti, saranno tradotti anche in modalità virtuale, in uno spazio digitale fruibile da qualsiasi device, compresa l’esperienza immersiva dei visori 3D”.
Green Theatre, Leatherverse, Lineapelle Art
Torna in fiera “il progetto Green Theatre: spazio riservato a presentazioni e dibattiti (ingresso libero) che ospiterà, martedì 20 e mercoledì 21, un palinsesto di instant talk della durata di mezzora”. Poi, ci sarà Leatherverse, “garden concettuale ispirato all’arte digitale/naturale, che ha l’obiettivo di avvicinare il visitatore alla scoperta della pelle italiana, toccando e sedendosi su oggetti in pelle, ammirando la creatività di colori, finiture, e aspetti estetici”. Altro progetto: Lineapelle Art. Tre opere che portano con sé un chiaro imprinting conciario. “La prima e la seconda provengono dalla collezione della Fondazione De Chiara De Maio: sono un olio su tela di Mimmo Paladino dai forti cromatismi dal titolo La Cena del Calzolaio Magico e un’installazione materica a base pelle di Franco Politano dal titolo Pelli Trincerate. La terza è una versione a grandezza naturale, scalfita su pelle, dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, realizzata dall’artista Francesco La Rosa”.
La formazione
Infine, la formazione. “In questa edizione, saranno protagonisti gli studenti del London College of Fashion, UAL insieme ai i ragazzi dello IUAV – Università di Venezia e dell’Università degli Studi della Campania – Luigi Vanvitelli. Spazio anche per i vincitori della Leather Design Competition 2020 e 2021 organizzata da Tokyo Leather Fair in collaborazione con Lineapelle”.
Leggi anche:
-
Prima Homi, poi Micam, Mipel e TheOne: al via le fiere della moda
-
7 saloni x 3240 brand: le fiere di #finallytogether si presentano