La parola chiave del momento è phygital, tentativo terminologico di unire in una sola dimensione il concetto di “fisicità” e di “digitale”. Riguarda, in ambito fashion, ormai quasi tutto: le sfilate, il rapporto con clienti e fornitori, la gestione dei negozi. E, anche, le fiere. A riprova di tutto ciò, c’è l’esperienza di Lineapelle – A New Point Of View, evento fieristico svolto a Fieramilano Rho il 22 e 23 settembre 2020. Evento che, come si legge in una nota, “ha permesso ai 326 espositori presenti di incontrare una vivace platea di buyer, dimostrando tutta la propria determinazione e volontà di ripartenza”. E, che ha varato la sua dimensione phygital. In altre parole, una serie di eventi in streaming raccolti in un diversificato programma online chiamato Physical Fair in a Digital World. Risultato: altissimo livello di condivisione e una pioggia di interazioni.
Pioggia di interazioni
“Grazie a un ricco e accurato palinsesto di eventi in streaming – scrive Lineapelle -, A New Point Of View ha totalizzato in 2 giorni oltre 120.000 interazioni da 30 Paesi sulle piattaforme social di Youtube, Instagram, Facebook e LinkedIn (tutti gli eventi sono ancora fruibili cliccando qui, ndr)”. Tre i percorsi proposti. Il primo: i live streaming dei Creative Trends. In altre parole, le presentazioni delle tendenze moda per l’inverno 2020/2021 curate dal Comitato Moda Lineapelle. Il secondo: i Brand Spot Video che hanno coinvolto “alcuni espositori di A New Point of View che hanno condiviso le loro ultime collezioni, i prodotti di punta, la loro vision aziendale”. Il terzo: i live streaming degli Industry Trends, realizzati in tempo reale all’interno dello spazio tecnologico D-house in collaborazione con Lineapelle. Si è trattato di stimolanti e inedite performance “il cui denominatore comune è stato la Tech & Customisation Bespoke e l’unione di tecnologia, creatività e manifattura artigianale”.
One-to-one
La carica social di Physical Fair in a Digital World, però, non si è esaurita qui. “Particolarmente centrata e apprezzata – spiega Lineapelle – è stata l’assoluta novità del servizio digitale Caddie”. In sostanza: live streaming one-to-one a richiesta (nella foto a destra) che hanno messo in contatto remoto gli espositori di A New Point Of View con alcuni importanti top customer in Cina (tra gli altri, Belle International e Kangnai), Giappone, Brasile, Stati Uniti, Corea del Sud”.
Next step
La dimensione virtuale di Lineapelle, “chiusi gli stand di A New Point Of View” non si ferma. Il suo prossimo passo, infatti, rappresenta l’ingresso “in una nuova, ulteriore fase: quella di 365 Showroom, progetto digitale che permette, a tutti i suoi espositori, di disporre di una vetrina digitale attiva 365 giorni all’anno”.
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