Anteprima al via a Milano

Concretezza e creatività. Queste le parole d’ordine che rimbalzavano tra i corridoio del MICO, location milanese dove questa mattina si è aperta l’edizione di Anteprima, laboratorio stilistico dedicato alla prima uscita delle tendenze per la stagione estiva 2015. “Clienti che prendono le misure, ma risultano meno confusi e più decisi delle ultime stagioni – commentano nello spazio espositivo di una conceria toscana – Poca frivolezza, grande attenzione al valore vero del materiale. Questo ormai è il segreto per dare senso alla propria attività d’impresa: garantire alla clientela un’articolistica di altissima qualità, che non nasconda, nemmeno nelle sue versioni più glam, l’identità del materiale pelle. L’anticipo a gennaio? Nessun problema, i clienti paiono apprezzare e noi dobbiamo soddisfare le loro esigenze”. Una qualità di fascia altissima che i creativi e gli stilisti entrati in fiera stamattina hanno potuto “toccare con mano” nella nuova area Must Have, che raccoglie una stretta e ragionata selezione del meglio che possono trovare in fiera (nella foto). “Non possiamo prescindere dall’offrire il meglio – commenta Alessandro Iliprandi di Bonaudo – perché ormai i nostri clienti stanno selezionando i fornitori, esattamente come noi facciamo con i nostri, per poter costruire una sorta di filiera garantita, dove ognuno offre il massimo della sua specializzazione e permette al suo cliente di non avere sorprese. Chi riesce a seguire questa strada, anche in una condizione di mercato ancora particolare, riesce a lavorare bene, ampliando anche la sua quota”. Il tutto a danno chi non riesce a tenere il passo di “rinnovata esigenza di serietà”, come la definisce Iliprandi, ma a vantaggio di una pelle, quella italiana, sempre più dominante nella fascia alta e nel lusso. Anteprima si chiude domani. (lf)

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