Manhattan apre le porte a Lineapelle New York. Oggi e domani, nella consueta location del Metropolitan Pavilion (nel quartiere Chelsea di Manhattan), va in scena l’edizione numero 45 dell’evento di riferimento per il mercato statunitense. La stagione è riferita all’Autunno/Inverno 2025/26, il cui titolo è: An Intelligent Heart. Sotto i riflettori, prima di tutto, la necessità di capire la condizione economica degli Stati Uniti. Una destinazione “che, nonostante la generalizzata complessità della situazione congiunturale, mostra alcuni segnali incoraggianti per i pellami italiani”. Segnali che trovano beneficio da un approccio che vive di intelligenza artigianale e qualità innovativa.
Apre Lineapelle NY
Lineapelle New York “ospiterà oltre 110 aziende espositrici provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Turchia, India, Cina, Messico, Gran Bretagna, Brasile e Stati Uniti. Le tendenze elaborate dal Comitato Moda Lineapelle saranno approfondite – spiega la segreteria dell’evento -, come di consueto, durante tre seminari creativi che sottolineeranno una particolare attenzione per quella che può essere definita come intelligenza artigianale. In altre parole: uno dei più grandi valori del made in Italy”.
Intelligenza artigianale
“Per valorizzare ulteriormente questo concetto, presenti all’interno dei suoi spazi i laboratori di In the Making, area esperienziale basata sul concetto di learning by doing e organizzata in collaborazione con Giorgio Linea”. Si tratta di “cinque workshop in 2 giorni che permetteranno ai visitatori di cimentarsi con la realizzazione di piccoli accessori di pelletteria”. Ulteriore declinazione di questa mission: il talk “Behind the Scenes: The True Value of the Italian Leather Industry”. L’incontro “vedrà la partecipazione di Fulvia Bacchi (CEO Lineapelle e Direttore Generale UNIC – Concerie Italiane), Stefano Giacomelli (Vicepresidente Assopellettieri) e Orietta Pelizzari (Global Fashion Consultant)”. Al loro fianco ci sarà “Thomaï Serdari (Professor of Marketing, Director Luxury & Retail MBA presso la New York University)”.
La scintilla perfetta
“Lineapelle New York – si legge in una nota -, diventa la scintilla perfetta per accendere i riflettori sull’edizione del prossimo settembre (dal 17 al 19 a Fiera Milano Rho) di Lineapelle Milano. Un’edizione che si preannuncia supercool in virtù di una ricca agenda di eventi in fase di definizione”. Non solo, la prossima Lineapelle sarà caratterizzata dalla “sinergia con Simac Tanning Tech”. Come spiega Assomac (l’associazione italiana che rappresenta la tecnologia di filiera), “quest’anno, la manifestazione celebra il suo cinquantesimo anniversario con un’edizione speciale ricca di sorprese e novità. Per celebrare il loro ruolo fondamentale, verrà allestita una mostra speciale che vedrà protagonisti gli artigiani italiani. Insieme ai macchinari, saranno loro i veri ambasciatori di questa tre giorni di fiera, raccontando storie di passione, abilità e tradizione”.
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