Chiuso il salone, gli organizzatori di ILM si dicono soddisfatti: “Buyer esteri in crescita, confermati tutti i big”

Bilancio positivo per ILM, la fiera di borse, accessori e pelletteria, che si è chiusa ieri a Offenbach. I visitatori più importanti erano “tutti presenti”, così come “sono arrivati molti nuovi clienti stranieri” ha dichiarato Arnd Hinrich Kappe, direttore di Messe Offenbach, ai media tedeschi. Trainata dall’incremento di compratori provenienti dall’Asia, comunicano ancora gli organizzatori, è aumentata anche la presenza di buyer esteri. La fiera ha da tempo attirato l’interesse delle aziende italiane: con 50 brand presenti, sono le più numerose dopo quelle tedesche. Secondo Georg Arutti della tedesca Arutti: “ILM è l’unica fiera specializzata per la pelletteria e prodotti in pelle. Il focus è chiaramente formato da materiale e prodotto”. Per Alessandro Gaetani di Anna Virgili: “La fiera è ben strutturata ed è diventata molto più di moda nelle ultime edizioni. Avevamo un’ottima posizione e sono arrivati nuovi clienti, soprattutto tedeschi. ILM non ha la clientela internazionale di Mipel”. Il buon andamento della fiera riflette quello della pelletteria e valigeria tedesca. Nel primo semestre 2018 le vendite sono cresciute del 12,5% a 335 milioni, grazie al mercato domestico (+12,7%). Export in calo del 2,3%. (mv)

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