Saranno 1.330 gli espositori, provenienti da 47 Paesi, i protagonisti, dal 19 al 21 settembre, di Lineapelle 102. Tutto pronto, dunque, per “la piattaforma espositiva in grado di definire gli orizzonti della filiera globale della moda, del lusso e del design”. Un evento che si presenta al via con una ricca agenda di contenuti e proponendo, come si legge in una nota, “un’esperienza fieristica rinnovata nella capacità di esplorare il futuro del mercato e dello stile”. Ma anche di “valorizzare l’artigianalità e approfondire a 360 gradi le nuove frontiere dell’innovazione responsabile e sostenibile. Tre giorni di condivisione creativa e business che attendono l’arrivo di visitatori provenienti da tutto il mondo”. In particolare, “dai mercati nevralgici per la manifattura e i consumi fashion & luxury: Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Turchia, Cina, Corea del Sud, Giappone”.
Condivisione creativa
Lineapelle 102 “conferma la propria dimensione fashion costruendo un percorso di sfilate e presentazioni interne ed esterne alla fiera”. Lineapelle Designer Edition, dal 21 al 25 settembre, presso lo Spazio Lineapelle di Piazza Tomasi di Lampedusa a Milano propone la presentazione del progetto creativo Era Una Sirena ideato dallo stilista Alessandro Enriquez. In fiera, invece, durante i tre giorni di svolgimento, si terranno 5 sfilate che metteranno il materiale pelle sotto i riflettori. Sfileranno, nell’ordine: Francesca Liberatore e Mario Dice (martedì 19 settembre); Anton Giulio Grande e Cassel (mercoledì 20 settembre); Yezael by Angelo Cruciani (giovedì 21 settembre).
Ricchezza di contenuti
“ll valore e l’eccellenza dell’artigianalità saranno protagonisti di In The Making, spazio multidisciplinare e interconnesso, sviluppato in collaborazione con Giorgio Linea, all’interno del quale la community di Lineapelle potrà fare esperienza diretta della più alta declinazione del saper fare italiano legato all’utilizzo della pelle”. Poi, spazio al futuro con i Science Based Fashion Talks organizzati in collaborazione con SPIN360. “Una tre giorni di presentazioni, dibattiti e confronti tematici tra oltre 30 speaker di altissimo profilo, che lancia la sfida di disegnare nuovi, sostenibili e innovativi scenari di filiera”. Passo successivo: la formazione. “Lineapelle 102 aprirà, come in ogni edizione, le sue porte ad alcuni tra i più prestigiosi istituti internazionali di moda, dando la possibilità ai loro studenti di presentare creazioni e prototipi”. Invece, “il rapporto tra immaginario comune, scarpe e gli accessori/componenti che lo compongono sarà protagonista del progetto Star Stories“. Cioè, la Movie Lounge all’interno della quale passeggiare nel tempo e nel mondo del cinema scoprendo modelli di calzature che hanno fatto la storia”. Dal cinema al food: “Sarà presente in fiera il progetto gastronomico 4 Tastes, dove sarà possibile scoprire e gustare la meraviglia della “cucina errante” creata dallo chef Carmelo Chiaramonte”. Infine, ci saremo anche noi. “Per celebrare i 130 anni dalla pubblicazione del primo numero, datata 1893, La Conceria allestisce in fiera la propria redazione entrando nel cuore della filiera della quale è diventata la voce più autorevole.
Le sinergie
Lineapelle si conferma “al centro di un sistema espositivo basato sulla parziale concomitanza con le altre fiere di filiera”. In altre parole: Micam, Mipel e TheOneMilano (17/20 settembre). A loro si aggiungono, però in contemporanea, Simac Tanning Tech (dal 19 al 21 settembre) e con MIPEL Lab (salone dedicato all’eccellenza dell’outsourcing pellettiero italiano). “Sinergia strategiche, ulteriormente valorizzate dalla concomitanza anche con UITIC, il congresso internazionale della calzatura in scena tra Vigevano e Milano dal 19 al 22 settembre”.
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