Domenica iniziano le fiere: il ministro Urso all’inaugurazione

Domenica iniziano le fiere: il ministro Urso al taglio del nastro

Sarà il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a inaugurare domenica 18 febbraio (ore 10,30) le manifestazioni fieristiche concomitanti che si svolgeranno a Fieramilano Rho. In altre parole: Micam, Mipel, TheOne Milano, Milano Fashion&Jewels e Lineapelle. Ecco le principali novità segnalate dai saloni dell’area pelle che fanno parte della galassia di associazione federate in Confindustria Moda.

Domenica iniziano le fiere

Micam Milano

Micam Milano (edizione 97) è il salone internazionale della calzatura in programma dal 18 al 21 febbraio. 923 brand, di cui 464 italiani e 459 internazionali (provenienti principalmente da Spagna, Turchia, Brasile, Germania e Portogallo) presenteranno le collezioni destinate alla stagione autunno-inverno 2024-2025. “Questo appuntamento” è “la verifica dello stato di salute del comparto calzaturiero”. In più, “rappresenta l’occasione imperdibile per cogliere in anteprima i trend di un settore che, con oltre 14 miliardi di euro e più di 72.000 addetti, rappresenta la spina dorsale del made in Italy manifatturiero” afferma la presidente, Giovanna Ceolini. Confermata l’area Micam X, l’innovation hub della manifestazione. Altre aree di interesse sono Future of Retail, spazio dedicato alle idee innovative per la vendita.Poi: l’area Italian Start Up, palcoscenico per giovani realtà italiane e quella, oramai storica, dedicata a 12 emerging designers.

 

 

Mipel

Con uno spazio di oltre 4.000 mq e 200 brand, Mipel125 si svolgerà all’interno dei padiglioni 1 e 3 di Fieramilano. Con un’ulteriore area dedicata alle aziende straniere nel padiglione 7. “Il Viaggio” è il tema chiave scelto per questa edizione. Tema che di fatto lancia una nuova area completamente dedicata al settore travel&business. “Un progetto col quale ci proponiamo di ampliare e diversificare l’offerta presente in fiera con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento e dinamico” commenta la presidente Claudia Sequi. Confermata, al padiglione 1, l’area Showcase Milano. Totalmente rinnovata nel padiglione 3, l’Area Trend.

TheOne Milano

TheOneMilano ospiterà un centinaio di espositori dei segmenti outwear e haute-à-porter. All’interno del salone sarà presente un’area dove alcuni studenti mostreranno come la creatività possa dare una seconda vita a un capo. Mentre un artigiano di Saga Fur compirà questa operazione in tempo reale. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×