Domani primo giorno per i saloni berlinesi che coinvolgeranno l’area pelle italiana (e non solo) fino a giovedì. I due eventi principali sono Panorama e Premium. Il primo ospiterà 800 marchi suddivisi in 9 spazi al Berlin Expo Center. La novità di questa edizione è che scarpe e accessori non saranno separate dall’abbigliamento, ma abbinate. Un cambiamento richiesto dagli espositori calzaturieri. “Ci aspettiamo una buona presenza di buyer stranieri nonostante il mercato tedesco sia in leggera flessione. Ma non è l’unico” ci dice Mauro Gabrielli del marchio Fornarina. Premium e Show & Order, invece, si svolgeranno alla Station Berlin con 724 marchi suddivisi fra 508 griffe internazionali e 216 brand tedeschi. “È una fiera importante per noi, perché lavoriamo molto con l’area nord europea. Ci saranno molti clienti provenienti da questa zona e prevediamo di incontrare i più rappresentativi. Non ci aspettiamo grandi ordini perché si tratta della prima esposizione per l’estate 2019. Instauriamo un primo contatto con la clientela per poi concretizzare gli ordini al Micam di Milano” è il commento di Stefano Cappelletti presente sia con il brand Cappelletti che con Bogner, brand in licenza. “Nelle stagioni estive il mercato della calzatura tedesco è meno brillante rispetto all’invernale e in genere si cerca di mantenere le posizioni” conclude Cappelletti. Gli altri saloni in calendario sono Seek (244 marchi all’Arena Berlin), Bright (70 marchi streetwear all’Arena Berlin), The Selvedge Run (60 marchi a Messe Berlin) e Greenshowroom e Ethical Fashion Show (140 brand al Kraftwerk Berlin). (mv)
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