Premium, Seek e Neonyt salutano Berlino e si trasferiscono a Francoforte. Al momento, nel programma della capitale tedesca rimane Mercedes-Benz Fashion Week, con la possibilità però di rimanere orfana dei saloni, viste anche le difficoltà di Panorama. In Russia, intanto, CPM Moscow salta l’edizione di settembre poiché il quartiere fieristico è adibito a ospedale.
Premium, Seek e Neonyt
Premium Exhibitions, società che organizza i saloni Premium e Seek, e Messe Frankfurt, che controlla Neonyt, hanno preso la decisione: dall’estate 2021 le tre fiere non si terranno più a Berlino, in concomitanza con Berlino Fashion Week, ma a Francoforte. Insieme ai saloni sono previste le conferenze Fashionsustain e Fashiontech, così come eventi e sfilate di moda in tutta la città. Sostenibilità e digitalizzazione saranno i temi chiave di Francoforte. Un duro colpo per la capitale tedesca, che si era candidata per diventare un riferimento europeo della moda alla pari di Parigi, Londra e Milano. Ma ha dovuto fare i conti sia con i problemi finanziari di Panorama che con il calo dei visitatori alla Settimana della Moda. Nonostante tutto, Mercedes-Benz Fashion Week annuncia la fedeltà alla capitale, dove svolgerà la prossima edizione, in calendario a gennaio 2021.
Intanto in Russia
A Mosca l’edizione numero 35 di Cpm-Collection Première Moscow, in programma dal primo al 4 settembre, non si terrà. L’Expocentre di Mosca, sede del salone, è attualmente un ospedale d’emergenza per curare i malati di Coronavirus. La prossima edizione di Cpm si svolgerà dal 22 al 25 febbraio 2021. Al posto di Cpm, ma dal 16 al 20 settembre, Messe Düsseldorf Moscow (la filiale russa totalmente posseduta da Messe Düsseldorf) ha organizzato la prima edizione di S’elections Moscow 2020, evento B2B, dove esporranno circa 300 brand. (mv)
Leggi anche: