Oggi giorno centrale per l’abbuffata di fiere in corso a Berlino, con gli espositori che confidano di chiudere l’esperienza con un bilancio positivo. Per ora l’andamento rispecchia le aspettative, con un mercato dominato dalla sneaker, ma non molto dinamico. Per Mauro Gabrielli di Fornarina che espone a Panorama Berlin, “ieri, nella prima giornata, e oggi, all’inizio della seconda, ho visto in genere pochi clienti e credo che la causa sia da ricercare nel calo dei mercati di riferimento: quello tedesco e Nord europeo”. Da Premium, l’altro salone più importante che si svolgerà fino a domani nella capitale tedesca, si nota come l’attenzione della clientela sia rivolta alla sneaker. “Ieri c’è stato un po’ di movimento, grazie alla presenza dei buyer tedeschi che sono in maggioranza” ci dice Stefano Cappelletti dell’omonimo calzaturificio. “Le sneaker sono i prodotti più richiesti e tanti espositori della categoria sportiva sono presenti qui a Berlino. Confidiamo molto nella giornata di oggi. Solitamente nelle fiere che durano tre giorni, il secondo è quello più vivace. Staremo a vedere”. Più positivo Enrico Paniccià presente con il brand La Martina: “C’è gente e vedo i clienti interessati che valutano prodotti, prezzo e poi decidono”. (mv)
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