È arrivata l’ora, per Lineapelle, di alzare il sipario sul 2019. Il primo evento firmato dalla più importante business experience dell’area pelle globale, va in scena domani a Londra, nell’ormai consueta cornice espositiva dell’Ham Yard Hotel. Atmosfere informali, contatti (soprattutto) creativi e condivisione stilistica fanno di Lineapelle London, da sempre, un appuntamento ideale per toccare con mano lo stato di un mercato strategico. A maggior ragione oggi, alla luce del Brexit-stress che rende ogni contesto commerciale a dir poco confuso. Lineapelle London, dunque, apre domani mattina alle 10 (ora locale), ospitando 42 aziende: 27 concerie, 7 produttori di accessori e componenti, 8 di tessuti e sintetici. 37 sono italiane e arrivano a Londra sull’onda di una congiuntura molto complessa. L’export italiano di pelli, spiega una nota UNIC – Concerie Italiane, racconta di un dato annuo parziale (gennaio/ottobre 2018) che “conferma le difficoltà per le pelli finite” che, verso il Regno Unito, hanno perso il 15% rispetto allo stesso periodo 2017. “In decisa ripresa, però, le bovine da suola e a pieno spessore. Frenano invece le bovine spaccate, incluse le croste. Stabili i vitelli box-calf. Soffre lo scamosciato, mentre crescono le verniciate (+10%)”. Per accessori e componenti identiche luci e ombre: già i volumi di vendita verso Londra (-7%), in leggera crescita il valore: +2%. Soffrono suole e fondi, volano le minuterie metalliche, faticano tessuti e sintetici.
Tornando in fiera, ecco il programma della giornata.
Prima dell’apertura stand, alle 9.30, si svolgerà uno dei due seminari stilistici (l’altro è alle 14) basati sul mood elaborato dal Comitato Moda Lineapelle per l’estate 2020: CO-NATURAL.
Dalle 11 alle 13 tiene banco il futuro, con gli Innovation Talks, spin off di Lineapelle Innovation Square, che “ospiteranno analisti di tendenze, influencer, innovatori, designer e produttori di materiali, che si riuniscono per essere ispirati dalle novità presentate, stimolati dalle discussioni e dalle potenziali partnership”.
Alle 15.30 porte aperte a una tavola rotonda interdisciplinare su “pelle, artigianalità e approccio stilistico, in un’ottica di personalizzazione del prodotto nell’ambito dell’interior design”. È il tema del seminario Relationships Between Material, Designer & User.
La chiusura degli stand è prevista per le 17.30.