104 edizioni e una certezza: essere per la filiera “un investimento sul futuro”. Lineapelle, conclusa ieri a Fiera Milano Rho, sapeva di doversi confrontare con una congiuntura “caratterizzata da una complessa incertezza e da una strutturale difficoltà previsionale”. E, forse, proprio per questo – in una sorta di meccanismo di azione-reazione – ha messo in campo una brillante vitalità e una propositiva volontà di progettare in attesa del mercato, del suo risveglio, dei suoi segnali di vita.
Progettare in attesa del mercato
“L’impossibile lo facciamo tutti i giorni, per i miracoli ci stiamo attrezzando”. Uno slogan che ben si addice all’edizione di Lineapelle conclusa il 19 settembre. Nessuno si era illuso che il salone potesse fare il miracolo di far ripartire un mercato che rimane depresso e punitivo. Ma chi è stato in fiera ha potuto notare una vivacità e una voglia di progettare – novità e, soprattutto, soluzioni – quasi feroce. È stata “un’esperienza fieristica di altissimo livello – scrive Lineapelle in una nota- con un focus sostanziale su ricerca e stile, innovazione e nuove soluzioni di prodotto e processo”.
23.800 operatori
Nel dettaglio, in fiera si sono presentati “23.800 operatori professionali, tra cui 17.573 buyer (57% italiani, 43% stranieri, provenienti da 112 Paesi). Tutti (del resto, lo slogan di questa edizione “All Of Us”, ndr) hanno risposto con una profonda vitalità progettuale a un fisiologico calo degli ingressi che rientra nelle attese conseguenze di una lunga fase economica negativa”.
Geografia
“Sotto il profilo delle provenienze – continua Lineapelle -, da segnalare la minor brillantezza dei visitatori italiani, compensata da una maggior vitalità di quelli stranieri a conferma della vocazione internazionale del salone”. Ma anche “del suo ruolo essenziale nel connettere i top player top della filiera. Dai grandi gruppi e brand della fashion & luxury industry ai talenti emergenti e alle start up più innovative. In particolare, risultano significative le performance degli operatori in arrivo da Stati Uniti, Cina, India, Polonia, Brasile, Messico. In flessione Francia, Spagna, Germania”.
Sinergie e prossima edizione
“La visione innovativa di Lineapelle è stata ulteriormente enfatizzata dalla concomitanza sinergica con Simac Tanning Tech”. Il salone internazionale della tecnologia per i settori della conceria, della calzatura e della pelletteria “a Fiera Milano Rho ha celebrato il traguardo dell’edizione numero 50. La prossima edizione di Lineapelle si svolgerà dal 25 al 27 febbraio 2025 e sarà dedicata alla stagione estiva 2026”.
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