L’Autunno/Inverno 17/18 a Lineapelle: “Guardare i materiali con uno sguardo contemporaneo”, spiega Antonella Bertagnin (Comitato Moda Lineapelle)

Dallo sportivo con interpretazioni vintage all’opulenza dell’eccentrico e iperdecorato. Dallo sfumato e opaco in colori pastello alle tinte forti del pop. Le tendenze individuate in questa edizione di Lineapelle, declinate nella ricca selezione presentata nelle 3 Aree Trend (padiglioni 13-15, 9, 22) si distinguono e miscelano, accomunate da uno sguardo moderno e un’attenzione particolare alla sensorialità. “Abbiamo cercato di guardare i materiali da un punto di vista contemporaneo – spiega Antonella Bertagnin (Comitato Moda Lineapelle) -. Il nostro essere perennemente connessi ci amplifica in qualche modo i sensi”. Da qui nasce il titolo del mood generale dei trend per l’invernale 2017/18: New Sensorium, ottica che reinterpreta i materiali basici attraverso una percezione evoluta. Pellami, tessuti e materiali parlano alla nuova generazione “dando più rilievo a esperienze tattili e sensoriali”. Per orientarsi sono state scelte 4 macro aree tematiche:
Human Nature, che guarda al mondo casual e vintage, ma in modo sofisticato (nei tessuti i feltri, nei pellami effetti vegetali, maltinti, grane evidenti, nelle pellicce i montoni più lanosi);
Vagueness, zona di confini sfumati e lavorazioni nebbiose in colori pastello, grigio e nero (nella pelle lucidi opachi, asportabili, velature in forma di vernici con sotto nuvolature o perle; nei tessuti garzature, tweed, effetti nebbia);
Singularity, il tema più forte ed eccentrico, quello dell’opulenza, degli abbinamenti clash di cose apparentemente inconciliabili (nei tessuti velluti, broccati, damascati, glitter, lurex, ricami, stampe e fantasie; così anche nella pelle, su camosci, lamine, laminati rilavorati, vernici cangianti).
Pow! Wow!, trionfa il pop, che funziona in color blocs per ridare vitalità ai grandi basici, attraverso tocchi colorati e vibranti (nei materiali rifinizioni moderne legate al digitale,  double, trapuntati o stampe 3D spessorate con disegnature tecno).
Colori? Presentati per gamma, ma continuamente miscelati: dai grigi/neri ai colori pastello, agli aranciati con fiamma marrone e cuoio, ai basici scuri classici (bordeaux, antracite, verde, blu) che si legano però anche a colori più forti come colpi di luce.

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×