L’edizione 50 di Simac Tanning Tech apre nel segno della fiducia

L’edizione 50 di Simac Tanning Tech apre nel segno della fiducia

Simac Tanning Tech apre nel segno della fiducia. L’inaugurazione della fiera, è avvenuta la mattina del 17 alla presenza dei presidenti di UNIC – Concerie Italiane Fabrizio Nuti e della presidente di Assomac Maria Vittoria Brustia. Un tono fiducioso e ottimistico ha contraddistinto l’inaugurazione di Lineapelle e Simac Tanning Tech. “Nei settori esposti siamo leader e saremo i primi a cogliere la ripresa del mercato” assicurano gli operatori presenti. Maurizio Forte, direttore generale di Italian Trade Agency ha sottolineato come la filiera esposta al quartiere fieristico di Milano-Rho (fino a giovedì 19) valga 30 miliardi di euro di export, il 5% del totale nazionale. “Qui si respira una bella aria, al contrario della situazione dei mercati” ha detto Forte.

 

L’edizione 50 di Simac Tanning Tech apre nel segno della fiduciaL’edizione 50 di Simac Tanning Tech apre nel segno della fiducia

 

Simac, nel segno della fiducia

Il fil rouge degli interventi è stata la collaborazione e la sinergia tra Simac e Lineapelle. Tra chi costruisce i macchinari necessari alle concerie per la lavorazione della pelle. Una collaborazione che dura da tempo, come ha ricordato il presidente di UNIC, Nuti. “Quando, nel 1966 c’è stata l’alluvione a Santa Croce sull’Arno e le concerie erano allagate, le imprese che costruivano i macchinari hanno permesso la ripresa del settore”. Oggi questa unità di intenti è sfociata anche nella iniziativa “Un giorno da protagonista”, uno spazio multifunzionale e multisensoriale ideato per esaltare la pelle e la sua filiera produttiva. Concetto ripetuto da Brustia che ha fatto gli onori di casa. Roberto Luongo, consigliere MIMIT, ha preso d’esempio i saloni Lineapelle e Simac come esempio della alta tecnologia del made in Italy. “La crisi è contingente e riguarda l’intero mercato ma nei settori ad alta tecnologia siamo leader e ripartiremo appena il mercato ce lo consentirà”. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×