Il dato finale conferma le sensazioni dei primi due giorni di esposizione. Lineapelle 105 chiude con 24.977 operatori professionali, dei quali 18.833 buyer in crescita del 7% sull’edizione di settembre 2024. “Un’ottima affluenza – scrive Lineapelle in una nota -. Un altissimo livello di creatività e innovazione di prodotto, stile e processo. Il bilancio è molto positivo”. Lineapelle, dunque, “dimostra di essere l’evento irrinunciabile per la filiera del lusso, della moda e del design anche (e soprattutto) in una fase congiunturale che mostra ancora significative criticità”.
24.977 operatori professionali
“24.977 operatori professionali – continua Lineapelle – sono stati protagonisti, insieme a oltre 1.100 espositori” di un evento caratterizzato da “un incredibile dinamismo creativo e innovativo. Una vitalità che offre potenziali rassicurazioni nonostante la fase congiunturale rimanga ancora molto complicata. Concerie, produttori di accessori, componenti, tessuti e materiali sintetici messo in mostra una profonda visione progettuale, proponendo – dai pellami alle suole e a tutte le merceologie di prodotto esposte – novità e innovazioni di altissimo livello che hanno suscitato un concreto interesse nei visitatori, evidenziando un deciso ritorno per gli aspetti più veri e naturali di pelli e materiali”.
Distretto creativo
Lineapelle 105, ancor più che nelle precedenti edizioni, “ha saputo coinvolgere la sua community attraverso una serie di progetti organizzati all’interno di un vero e proprio Distretto della Creatività, presso il Padiglione 24”. Eventi “che hanno raccolto consenso e entusiasmo. Dalle sette sfilate di Lineapelle Designers Edition alle 20 installazioni inedite di Lineapelle Interiors. Dai laboratori artigianali di In The Making alla mostra “Parole e Taffetà Capitolo II: Animalia”, dedicata a Anna Piaggi (curata da MinervaHub).
Appuntamento a settembre
La prossima edizione di Lineapelle si svolgerà dal 23 al 25 settembre 2025, sarà dedicata alla stagione Autunno-Inverno 2026/2027. Attenzione, però. “Cambia la location negli spazi di Fiera Milano Rho, a causa della preparazione per le Olimpiadi Invernali 2026 di Cortina-Milano. Lineapelle 106 andrà in scena nei padiglioni 1-3, 2-4 e 5-7”.
Leggi anche: