Le sensazioni degli operatori sulla buona affluenza a theMicam trovano il riscontro dei numeri definitivi, con la manifestazione che si è chiusa con 47.187 presenze certificate (+5,6% rispetto all’edizione di settembre 2016), di cui 27.880 estere (+5%) e 19.307 italiane (+6,5%). È la Russia a far registrare la migliore performance, con buyer in aumento del 32% rispetto all’edizione di settembre 2016, così come tutta l’area CSI. Seguono USA (+15%), Cina e Hong Kong (+7%). Nei mercati UE in pole position ci sono Francia (+6,7%) e Germania (+4%). Numeri più che positivi anche per Mipel, fiera internazionale della pelletteria che si è svolta in contemporanea a theMicam. Al +10% di espositori ha fatto seguito un +17% di visitatori rispetto all’edizione di settembre 2016. Fanno il pieno i buyer italiani, in crescita del 27%, mentre tra gli esteri anche qui si nota il ritorno dei russi (+5%) e soprattutto degli ucraini (+29%). “Mipel è ancora capace di raccontare una storia autentica con parole nuove – commenta Roberto Briccola, presidente dell’ente fieristico –: la storia è quella del grande artigianato classico cui, ormai da diverse edizioni, si sono aggiunte le proposte più innovative reperibili sul mercato internazionale”. (mv/rp)
TRENDING