Sei fiere per una superfiera: i saloni di filiera si presentano

Sei fiere per una superfiera: i saloni di filiera si presentano

“La concomitanza degli eventi sottolinea ancora una volta l’impegno nel fare sistema, dimostrando l’importanza fondamentale di unire filiere che condividono storia e valori”. Lineapelle, Simac Tanning Tech, Micam, Mipel, TheOne Milano, Milano Fashion&Jewels, alias i saloni di riferimento globale per filiera della moda e del lusso che a Milano, dal 14 al 19 settembre apriranno i loro stand a Fiera Milano Rho. Sei fiere per una superfiera presentata oggi a Milano, mentre la città era alle prese con un diluvio di proporzioni bibliche. Un diluvio che a molti è parso l’esatta metafora della condizione congiunturale attuale con chi può – tra concerie, calzaturifici, pelletterie, pelliccerie, produttori di tecnologia – navigare a vista e tenere botta.

Sei fiere per una superfiera

“Il comparto della moda – si legge nella nota che ha accompagnato l’evento svolto presso lo spazio Ceresio 7 – è un pilastro fondamentale non solo per l’economia italiana, ma anche per quella globale”. Il mondo rappresentato dalle 6 fiere di filiera rappresenta “un settore di eccellenza che attrae buyer da tutto il mondo. Con 2.090 brand totali, di cui il 47% provenienti dall’estero e da oltre 60 Paesi, le manifestazioni fieristiche dimostrano la capacità di innovare e influenzare le tendenze internazionali. Questo settore non solo genera un significativo impatto economico, ma promuove anche la cultura, l’artigianalità e il saper fare. La forte presenza dei marchi stranieri evidenzia l’attrattiva dell’Italia come hub creativo e commerciale. La moda è, quindi, un motore di sviluppo economico e un ponte di scambio culturale a livello globale.

 

Sei fiere per una superfiera: i saloni di filiera si presentanoSei fiere per una superfiera: i saloni di filiera si presentano

 

Trampolino di lancio

“Il periodo di concomitanza degli eventi fieristici legati alla moda diventa, stagione dopo stagione, un’occasione per riflettere sulle opportunità che la collaborazione tra comparti genera per l’intero sistema.  Nata in un momento in cui unirsi era necessario, l’alleanza tra le fiere della moda si è rivelata con il tempo un trampolino di lancio per nuove idee condivise. Un mezzo per rilanciare in chiave moderna e innovativa gli antichi mestieri che animano il mondo della moda”.

Bussola fieristica

In attesa, nei prossimi giorni, di entrare nel dettaglio – tra numeri, eventi e progetti – di ogni fiera, ecco una rapida bussola per orientarsi dal 14 al 19 settembre. Lineapelle apre il 17 e chiude il 19 settembre in perfetta contemporaneità con Simac Tanning Tech che festeggia la sua 50esima edizione. Partono in anticipo su tutte Milano Fashion&Jewels e TheOneMilano – dal 14 al 17 settembre – con gli espositori della seconda che allestiranno i loro stand all’interno della prima. Da domenica 15 a mercoledì 17 – tagliando un giorno rispetto ai tradizionali quattro – sarà poi la volta di Micam e Mipel. Sei fiera per una superfiera, sperando che – tra padiglioni e nuovi campionari –  in mezzo al diluvio inizi a intravedersi un arcobaleno.

Nella foto, da sinistra: Maria Vittoria Brustia (presidente Simac Tanning Tech), Giovanna Ceolini (presidente Micam), Fulvia Bacchi (CEO Lineapelle), Claudia Sequi (presidente Mipel), Filomena Sannino (exhibition director Milano Fashion&Jewels), Norberto Albertalli (presidente TheOneMilano)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×