Saloni, fiere e sfilate. Dal 16 al 26 settembre la moda accenderà Milano, con appuntamenti che si susseguiranno e coinvolgeranno tutta la filiera e tutto il mondo del fashion. Non ci saranno né i russi e né i cinesi, mentre dovrebbero aumentare gli addetti ai lavori dell’area dollaro. Sarà un test di prova per il mercato europeo minacciato da guerra, problemi energetici e rischio di recessione: come reagirà?
Il calendario di fiere e sfilate
Il primo polo di attrazione è il quartiere fieristico di Fieramilano Rho, dove si svolgeranno tutti i saloni. Il primo in calendario è HOMI 2022 Fashion&Jewels Exhibition, la manifestazione dedicata all’eccellenza del bijou, del gioiello e dell’accessorio moda (16 -19 settembre). In contemporanea ci sarà Homi Independent, l’evento fieristico dedicato agli oggetti e complementi d’arredo. Dal 18 al 20 settembre si svolgerà l’edizione numero 94 di Micam Milano, la fiera internazionale delle calzature, con circa 700 aziende che presenteranno le loro proposte per la prossima stagione Primavera – Estate 2023. In contemporanea, nei padiglioni 1 e 3, si svolgerà l’edizione numero 122 di Mipel, il salone dedicato alla pelletteria, con circa 120 brand presenti. Infine, stessi giorni e medesima location, si terrà TheOneMilano, evento che mette in mostra i brand dell’abbigliamento in tessuto, pelle e pelliccia.
E Lineapelle
L’ultimo giorno delle tre manifestazioni coinciderà con il primo dell’edizione numero 100 di Lineapelle, salone che si svolgerà sempre a Fieramilano Rho dal 20 al 22 settembre 2022. Saranno presenti oltre 1.100 espositori (concerie, produttori di accessori e componenti, fabbricanti di tessuti e molto altro) da 38 Paesi. Le loro proposte riguarderanno la stagione Autunno-Inverno 2023-2024. All’interno di Lineapelle 100 c’è lo spazio Mipel Lab, hub dedicato alle eccellenze italiane dell’outsourcing della pelletteria. E accanto a Lineapelle, si svolgerà anche Simac Tanning Tech, piattaforma delle tecnologie per la filiera del fashion.
Mentre al Quadrilatero
Il secondo polo d’attrazione sarà il Quadrilatero della moda, che dal 20 al 26 settembre ospiterà la fashion week dedicata alle collezioni Donna Primavera-Estate 2023. In calendario 67 sfilate, di cui 61 fisiche e 6 digitali. La sera del 25 settembre al teatro alla Scala, il giorno delle elezioni, i CNMI Sustainable Fashion Awards, il gala della sostenibilità. Il treno della moda femminile partirà poi per Parigi che ospiterà la fashion week dal 26 settembre al 4 ottobre. (mv)
Foto d’archivio Lineapelle
Leggi anche:
- Dalle fiere pare che il Giappone sia in ripresa, la Germania no
- A Parigi il primo check con i brand francesi: ne serviranno altri
- “Cosa ha insegnato, e ancora insegna, il Covid a Première Vision”