Siamo alla vigilia di Pitti Uomo e Bimbo: 3 giorni e 732 marchi

Siamo alla vigilia di Pitti Uomo e Bimbo: 3 giorni e 732 marchi

L’11 gennaio è il primo giorno di Pitti, prima fiera della moda nel 2022. Le edizioni Uomo e Bimbo si svolgono insieme alla Fortezza da Basso di Firenze fino a giovedì 13. “È un momento in cui bisogna dare dei segnali di tenuta, nel rispetto di quello che sta accadendo”, afferma Raffaello Napoleone. Il CEO di Pitti Immagine assicura che gli stand sono in sicurezza e annuncia la collaborazione con la Croce Rossa per i punti tampone. 

Il programma di Pitti Uomo e Bimbo

Secondo gli ultimi aggiornamenti diffusi dallo stesso Napoleone, saranno 553 i marchi in presenza e 19 quelli online per Pitti Uomo e 153 marchi in presenza e 7 online per Pitti Bimbo. Il totale, dunque, è di 732 marchi in fiera. Oltre cento buyer internazionali, soprattutto europei, hanno confermato la presenza anche grazie alla collaborazione con ICE e Ministero degli Affari Esteri.

Le fiere si possono fare

Lo stesso CEO di Pitti Immagine dice all’ANSA che ci sono due motivi che sostengono il regolare svolgimento della manifestazione. “Il primo è legato a quello che il governo dice: le fiere si possono fare. Noi diamo seguito a tutto un sistema produttivo, perciò dobbiamo dare un segnale positivo per il futuro. Inoltre, dico di andare avanti perché ho letto i dati economici, ci sono aumenti ovunque, salvo Inghilterra e Giappone. Perciò la fiera è un grande segnale di prospettiva e fiducia nel futuro”.

Driver del made in Italy

Il salone fiorentino è un driver del made in Italy, sempre più cercato all’estero. Sia dai brand per la filiera produttiva e sia dai retailer che si rivolgono ai consumatori finali. Non solo online, come precisa Napoleone al Corriere della Sera: “Nella pandemia molti hanno scommesso sulla fine delle boutique: la corsa allo shopping a fine anno dice che in realtà il brick and mortar non è per nulla morto. Anzi”. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×