La congiuntura è quello che è. In una parola: preoccupante. A questa stasi generalizzata hanno risposto le fiere della filiera italiana della pelle, che hanno acceso Milano la scorsa settimana. Micam, Mipel e The One, per quanto riguarda il prodotto finito. Lineapelle e Simac Tanning Tech per quanto riguarda la fornitura di materiali e tecnologia. Tutte quante, ognuna a loro modo, hanno fatto il botto. Simac Tanning Tech compreso, a dimostrazione che, oggi, al mercato non manca la vitalità: mancano ordini e prospettive. Il che, ovviamente, è un problema sostanziale. Ma il fatto che i buyer abbiano affollato le fiere è il segnale della volontà comune di andare oltre e non farsi trovare impreparati alla ripartenza. Ecco, allora, che “la vitalità di Simac Tanning Tech – si legge in una nota – infonde coraggio al settore. E lancia nuove proposte in termini di organizzazione dei processi e digitalizzazione verso una transizione sostenibile”.
Il 37% di buyer in più
“I dati di affluenza finale – scrive Simac Tanning Tech – premiamo l’impegno e la volontà di innovarsi dei 320 tra espositori, brand e istituzioni presenti e confermano una ripresa della fiera a livelli pre covid. Oltre 6.500 presenze certificate tra operatori e delegazioni di cui circa il 60% di visitatori italiani e il 40% esteri”. In totale, “quindi: +37% di visitatori e +14% di espositori rispetto allo scorso anno”. Italia soprattutto, ma anche Turchia, Francia, Germania, Portogallo, Brasile, Messico, Spagna, Tunisia e il grande ritorno dei Paesi asiatici tra le 96 nazioni di provenienza dei visitatori”.
Vitalità, innovazione
“Le presenze internazionali dei visitatori e l’attenzione dei produttori di tecnologia verso l’organizzazione dei processi e la digitalizzazione – afferma la presidente di Simac Tanning Tech, Maria Vittoria Brustia – confermano un cambio di passo rilevante verso una transizione sostenibile. Siamo certi che questa strada condivisa da tutti gli operatori del settore genererà presto risultati soddisfacenti”.
La sinergia con Lineapelle
Simac Tanning Tech ribadisce “il valore della sinergia espositiva con Lineapelle (il più importante salone espositivo riservato alla filiera globale della moda, del lusso e del design), svolto in concomitanza a Fiera Milano Rho”. Prossima edizione: dal 17 al 19 settembre 2024.
Leggi anche: