“Tutti i settori espositivi di Lineapelle 102 hanno dato prova di notevole vitalità. Creatività, capacità di coinvolgere e stimolare i vari operatori sono stati i punti di forza di un salone la cui leadership internazionale non può essere messa in discussione ed esce ancor più rafforzata dopo questa edizione”. La dichiarazione arriva dalla nota stampa diffusa da Lineapelle per delineare i contorni dell’edizione (la numero 102) conclusa ieri a Fieramilano Rho. È firmata dal presidente del salone milanese, Gianni Russo, e mette l’accento sull’esito di una fiera definita “formidabile”. Un vero e proprio faro nel contesto di una complessa fase congiunturale, caratterizzata da una diffusa condizione di rallentamento”. E, anche “da una limitata possibilità di definire programmi produttivi e commerciali”.
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Una “formidabile Lineapelle”
L’edizione appena andata in archivio, scrive Lineapelle, “ha ospitato 1.330 espositori e accolto un numero di operatori professionali in aumento del 25% rispetto all’edizione di settembre 2022”. I visitatori italiani sono cresciuti del 26%, “+22% quelli provenienti dall’estero, in arrivo da 109 Paesi”. Il trend degli ingressi ha messo in mostra “un particolare dinamismo dei visitatori provenienti dalla Francia e da Cina, Giappone e Corea del Sud, a conferma del rassicurante ritorno in fiera dei buyer asiatici”. Un riscontro, quest’ultimo, che a sua volta conferma una diffusa sensazione avuta dagli espositori durante la tre gironi milanese. Quella che gli operatori del Far East fossero davvero tornati, relegando al passato lo stress pandemico e tutte le sue conseguenze sugli spostamenti.
La sinergia con Simac Tanning Tech
Lineapelle 102 “ha ribadito il valore della sinergia espositiva con Simac Tanning Tech (l’evento internazionale con la più qualificata offerta di macchinari e tecnologie per le industrie conciaria, calzaturiera e pellettiera) svolto in concomitanza a Fiera Milano Rho. Una sinergia che ha coinvolto, in totale, oltre 29.000 visitatori”. “Le presenze internazionali dei visitatori – spiega Maria Vittoria Brustia, presidente di Simac Tanning Tech – e l’attenzione dei produttori di tecnologia verso l’organizzazione dei processi e la digitalizzazione confermano un cambio di passo rilevante verso una transizione sostenibile. Siamo certi che questa strada, condivisa da tutti gli operatori del settore, genererà presto risultati soddisfacenti”.
La prossima edizione
Anticipata come di consueto dagli spin off espositivi di Londra e New York (gennaio 2024), Lineapelle tornerà a Milano dal 20 al 22 febbraio 2024 con la sua edizione numero 103. Focus stilistico: la stagione estiva 2025.
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