Un nuovo polo nel settore degli accessori di lusso si rafforza. Il gruppo Eurmoda-Margot ha annunciato l’acquisizione del 100% di Macuz. Quest’ultima, azienda con sede a Firenze, è attiva nella produzione di accessori metallici di alta qualità. Con questa operazione, Eurmoda potrebbe raggiungere già quest’anno 100 milioni di euro di fatturato. Dal primo gennaio 2024 inoltre, la holding Margot e ABC Morini si fonderanno in Eurmoda, che farà da capofila al polo di accessori per l’alta moda.
Il 100% di Macuz
Da oggi arriva a far parte del gruppo Eurmoda-Margot l’azienda Macuz, fondata a Firenze nel 1952 da Marcello e Alma Macuz. La famiglia Macuz reinvestirà nel gruppo e rimarrà attivamente coinvolta nella gestione operativa delle società. WWD riporta che il fatturato di Macuz è compreso tra 25 e 30 milioni di euro. Complessivamente il gruppo esprime oggi un fatturato di circa 100 milioni di euro. E con l’inizio del nuovo anno, la holding Margot e ABC Morini si fonderanno in Eurmoda, che guiderà così il gruppo produttivo di accessori per l’alta moda.
La genesi di Eurmoda
Il settore degli accessori di lusso conferma la sua dinamicità. E da diversi anni si sta concentrando con numerose operazioni di M&A. L’ultima vede protagonista la holding Margot, controllata dal 2019 dal fondo MCP (Mindful Capital Partners). Che prima ha rilevato Eurmoda (quartier generale a Pederobba-Treviso), poi Alce di Valsamoggia (Bologna), ABC Morini di Scandicci (Firenze), Simel 2.0 di Marcon (Venezia) e Venetie di Romano d’Ezzelino (Vicenza). In totale: 8 stabilimenti operativi tra Veneto, Emilia-Romagna, Toscana dove si producono 30 milioni di pezzi all’anno.
I commenti
Per il CEO Eurmoda, Marco Vecellio, “Macuz è “una realtà che è stata uno dei pionieri nello sviluppo del settore produttivo dell’Italia nell’ambito del lusso”. Auro Macuz, CEO di Macuz, commenta: “Sono certo che l’incontro delle competenze di Eurmoda e di MCP potrà garantire la prosecuzione di un percorso di crescita sostenibile che non si è mai fermato”. (mv)
Leggi anche: