Alessandro Rosano, vendendo Hey Dude, entra in classifica Forbes

Alessandro Rosano, vendendo Hey Dude, entra in classifica Forbes

Alessandro Rosano è uno dei dieci nuovi miliardari italiani del 2024. Grazie alla vendita del marchio Hey Dude a Crocs ha un patrimonio da 1,4 miliardi di dollari, che lo rende la 60esima persona più ricca d’Italia. Ma per Forbes, che stila la classifica dei Paperoni italiani e mondiali, Rosano è anche uno dei 71 miliardari del mondo (su 2.781) per i quali non è riuscita a definire l’età. Dell’imprenditore si sa davvero poco. E non vuole che si sappia di più, visto che ha rifiutato di parlare con Forbes. Anche di foto se ne conoscono poche: quella che vedete sulla destra l’ha scovata Repubblica sulla versione di Hong Kong del sito Hey Dude.

La notorietà

I più hanno conosciuto Rosano nel dicembre 2021, quando Crocs ha speso 2,45 miliardi di dollari per comprare Hey Dude, che lui aveva fondato nel 2008. Al momento della transazione il marchio fatturava 581 milioni di dollari, realizzati per il 95% sul mercato USA. E un volume di circa 10 milioni di paia di scarpe, disegnate in Italia e prodotte in Cina. L’utile netto del 2021 fu di 175 milioni. Un business fondato su “scarpe brutte”, in stile Birkenstock o Crocs se vogliamo, ma comode. E tutto senza finanziamenti, poco marketing e pubblicità ma tanto passaparola.

 

Banner 728x90 nei post - B7

 

E ora è un super-ricco

“Alessandro Rosano ha detto di avere modellato gran parte della sua società su Crocs. Aveva studiato il marchio, aveva assimilato le nostre strategie e le aveva applicate”, ha detto all’epoca il CEO di Crocs Andrew Rees. Che ha portato Hey Dude a 949 milioni di dollari di entrate nel 2023. E Rosano? È cresciuto in Toscana, ha studiato a Pistoia, vive a Hong Kong, dovrebbe avere circa 55 anni ed è consulente strategico del marchio. Ha creato un family office per investire e dedicarsi alla beneficenza. E, soprattutto, si gode il suo patrimonio. Anche il suo socio d’affari e distributore americano Daniele Guidi ha un patrimonio di circa 650 milioni di dollari al netto delle tasse, dopo aver guadagnato 787 milioni dalla cessione di Hey Dude. (mv)

Foto prodotto da Facebook

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×