La filiera continua nel suo moto di rafforzamento e concentrazione. Dal marchio italiano di sneaker D.A.T.E., fino al colosso USA Authentic Brands Group per arrivare all’operazione tech tra Lectra e Launchmetrics: non c’è tregua. Le operazioni M&A si moltiplicano con l’obiettivo di rafforzare, ampliare l’offerta e, di conseguenza, anche la produzione. Dalle PMI fino ai colossi, le imprese cercano opportunità di mercato per acquisire ciò di cui hanno bisogno.
D.A.T.E. e Santha
La prima operazione arriva dal mondo italiano delle sneaker. Il marchio toscano D.A.T.E. ha acquisito il nuovo brand Santha. “Implementare la piattaforma produttiva e distributiva di Santha, accompagnando le collaborazioni già in essere del brand e sviluppandone di nuove, è l’obiettivo di questa operazione”. A dirlo è il CEO di D.A.T.E., Tommaso Santoni, per il quale la passione per le sneaker e l’approccio al design caratterizzano la comune visione delle due imprese. Secondo MF Fashion, l’ingresso dell’azienda toscana in Santha rafforzerà la struttura aziendale per poter sviluppare nuovi progetti.
ABG e Sperry
Negli USA, il gruppo pigliatutto ABG – Authentic Brands Group ha rilevato Sperry, marchio conosciuto per le scarpe da barca. A vendere è il colosso Wolverine World Wide che prosegue nella sua opera di ristrutturazione del proprio portafoglio e della sua attività. Il prezzo di vendita non è noto, ma Wolverine ha dichiarato che l’accordo genererà un ricavo totale di circa 130 milioni di dollari nel primo trimestre. Somma che verrà impiegata per ridurre il debito aziendale. Contemporaneamente, rivela WWD, ABG ha siglato un accordo con il gruppo Aldo che sarà partner operativo nordamericano di Sperry per la vendita in tutti i vari canali. Non solo: sarà partner del marchio anche per la progettazione, produzione e distribuzione di calzature a livello globale.
Lectra e Launchmetrics
La terza operazione riguarda il matrimonio tra Lectra, società tecnologica focalizzata sulla moda e sull’abbigliamento, e Launchmetrics. Lectra ha acquisito il 50,3% di Launchmetrics (valore iniziale stimato di 85 milioni di dollari). L’importo definitivo dipenderà dai ricavi e dagli utili del 2023. Lectra ha affermato di voler acquistare la parte rimanente e arrivare al 100% entro il 2030. Daniel Harari, CEO di Lectra, spiega che questa acquisizione ha l’obiettivo di espandere la presenza dell’azienda nel settore della moda, inclusa la funzione di marketing (fonte WWD). (mv)
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