Amedeo Testoni passa al gruppo Li Ning in un’operazione da 5,5 milioni di euro. Il deal coinvolge da un lato Viva China, cioè il maggior azionista del gruppo cinese Li Ning, da poco entrato anche nel controllo di Clarks. E, dall’altro, Sitoy AT Holdings, società di Time Group Holdings che da tre anni possiede i marchi A.Testoni e I29. Viva China ha appena annunciato, dunque, l’intenzione di rilevare il 100% del capitale sociale di Sitoy al prezzo di 50 milioni di dollari di Hong Kong (poco più di 5,5 milioni di euro).
Amedeo Testoni passa al gruppo Li Ning
Amedeo Testoni è stato fondato nel 1929 a Bologna. Tre anni fa l’azienda, con i marchi A.Testoni e I29, è passata a Sitoy, gruppo di Hong Kong che ha due stabilimenti a Dongguan con interessi nel retail e nell’immobiliare. Ora Sitoy va per 50 milioni di dollari HK a Viva China. Viva China detiene anche il 51% di Lion Rock Capital, che a sua volta controlla Clarks. Il maggior asset di Sitoy è il brand A.Testoni.
Il perché dell’operazione
Per il board di Viva China “l’acquisizione è in linea con il piano aziendale”. Comprare “il marchio Amedeo Testoni è un’opportunità”, dicono: l’holding confida di poter “ribaltare la performance finanziaria del marchio italiano”. Il brand andrà dunque ad arricchire il portafoglio del gruppo “che comprenderà una combinazione di marchi fast fashion, della calzatura premium e del lusso”. (mv)
Leggi anche:
- Quando la scarpa made in Italy vince: i casi a.testoni, Doucal’s, Diadora
- Gli italiani ci mettono il design, i cinesi i capitali: il brand a.testoni passa a Sitoy Group (che lo distribuiva a Pechino)
- Da Bologna alla conquista della Cina, dei suoi millennials e non solo. Presente e futuro di a.testoni e delle sue “due anime”