La #mergermania è un fenomeno che: a) non accenna ad esaurirsi; b) coinvolge la filiera in modo sistemico e trasversale; c) ha preso di mira, significativamente, brand e aziende che fanno del made in Italy un fattore identitario. Ultimo esempio: il marchio di calzature Aquatalia. Americano, prodotto in Italia, passerà dalle mani di Global Brands Group USA a quelle di Saadia Group per 23 milioni di dollari.
Chi vende e chi compra Aquatalia
Chi vende Aquatalia è una consociata interamente controllata da Global Brands Group Holding Limited. Il gruppo lo scorso luglio è entrato in crisi a causa della pandemia e ha chiesto la protezione del Chapter 11. Chi compra, invece, è Saadia Group per il quale questa operazione rappresenta la prima incursione nel segmento alto del mercato.
Aquatalia, per chi non lo conoscesse
Aquatalia è un brand di calzature fondato nel 1994 da Marvin Krasnow. Produce interamente in Italia con pellami italiani, puntando sul concetto di “lusso funzionale, stile versatile e vestibilità”. Il brand possiede alcuni clienti di altissimo livello. Per esempio, il modello Rhumba è uno dei preferiti di Kate Middleton per le occasioni più formali. (mv)
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