Carlyle riprova a vendere Twinset. Il gruppo Tre Zeta si prende il 100% del fussbettificio Walking World. Il gioco del “chi compra chi” resta sempre valido a tutti i livelli della filiera. Questa volta tocca al fondo Carlyle, che ha incaricato la banca d’affari Rothschild di esplorare possibili acquirenti per Twinset. Il che, tra l’altro, non rappresenta una novità. Tre Zeta, invece, continua ad ampliarsi e rileva la quarta azienda dall’ingresso di Koinos Capital nel proprio capitale (2021).
Chi compra chi
TwinSet – Simona Barbieri è un marchio di moda fondato a Carpi (Modena) nel 1990 da Tiziano Sgarbi e dalla moglie, la stilista Simona Barbieri. Nel 2012 entra in società il fondo Carlyle che nel 2015 arriva al 90% e nel 2017 si prende anche il restante 10% con l’uscita dalla compagine sociale della sua co-fondatrice. Sotto la spinta del fondo, Twinset (il nuovo nome assegnato dal Carlyle) cresce e con la crescita arrivano le prime indiscrezioni su una sua possibile cessione.
Twinset di nuovo in vendita
Nel novembre 2018 JP Morgan trattò la vendita del marchio. Allora circolò il nome del gruppo finanziario cinese Fosun, ma non si arrivò l’accordo definitivo. Carlyle ci riprovò l’anno dopo, sempre con JP Morgan, ma il processo di cessione sfumò con l’arrivo della pandemia. Twinset ha chiuso il 2022 con un fatturato di 203 milioni di euro (+16% sul 2021). Un livello molto vicino ai 220 milioni di euro registrati nel 2019. Il marchio cresce anche grazie alle buone performance di calzature e accessori. A novembre 2023, Il Sole 24 Ore scrisse che Carlyle sarebbe stato pronto a vendere Twinset e ipotizzò un accordo con Pinko. La stessa testata conferma adesso il mandato di Carlyle a Rothschild per esplorare il mercato.
Tre Zeta compra Walking World
Dopo Stil Stampi, Suolificio Magonio e Solettificio Do.Gi, il gruppo Tre Zeta sbarca nelle Marche, e precisamente a Porto Recanati (Macerata). Lo fa per prendersi Walking World, fussbettificio (dal fussbett: “plantare” o “letto del piede”) fondato nel 1990 da Antonio Giampaoli e Sonia Mangialardo. Walking World è una delle principali aziende specializzate nella produzione di componenti per sneaker. L’azienda marchigiana ha stretto una partnership che prevede la realizzazione di un nuovo impianto per la produzione di suole in poliuretano con film, “brevettato e unico sul mercato”, che garantisce una maggiore efficienza e riduzione degli scarti. L’obiettivo strategico di Tre Zeta è il completo controllo della filiera delle suole sneaker e formali, attraverso l’integrazione di nuove lavorazioni (innovative e sostenibili), materiali e prodotti. “Walking World rappresenta un ulteriore acceleratore per la nostra crescita, aprendo importanti sinergie per un’offerta completa”, commenta il CEO di Tre Zeta Group, Fabrizio Mecheri. (mv)
Leggi anche: