Nasce il nuovo polo manifatturiero FTC (Filiera Toscana della Calzatura). E lo fa su impulso di Michele Paris, imprenditore attivo in processi di buy&build nella filiera della moda e del lusso, che è a capo dell’azienda P4. Insieme a Paris, c’è il fondo di private equity Azimut, che detiene una quota di minoranza superiore al 30%. Al momento FTC controlla 4 imprese, mentre è Mario Zanini il CEO.
Il nuovo polo manifatturiero FTC
FTC è una piattaforma industriale composta da aziende della filiera calzaturiera specializzate nella produzione per il lusso. Ne fanno parte 4 imprese toscane che, insieme, generano un fatturato di circa 30 milioni di euro. Di chi si tratta? Di Solettificio Jannelli (Montevarchi, Arezzo), produttore di solette, prevalentemente per il segmento dei tacchi alti da donna. Di Danimarc di Ponticelli-Santa Maria a Monte (Pisa), che produce suole stampate in TPU per le sneaker. Di APAM International di Fucecchio (Firenze), produttore di suole costruite sia per la calzatura formale da uomo che per le sneaker di fascia alta, e di Fagiolini (Santa Croce sull’Arno, Pisa), azienda attiva nelle lavorazioni del pellame impiegato per tomaie e per la pelletteria. I titolari delle imprese resteranno alla guida delle stesse.
L’obiettivo
Scopo dell’aggregazione, si legge su Finance Community, è quello di valorizzare il know-how delle imprese artigiane, ma anche di rendere più efficiente la loro operatività. Si intendono preservare le distintive competenze artigianali, mentre aumenteranno quelle gestionali e manageriali, coordinate da Mario Zanini. Inoltre, l’aggregazione consentirà a FTC di offrire soluzioni integrate al mercato. (mv)
Foto dal nostro archivio
Leggi anche: