Come previsto, ma più volte rinviato, Liu Jo compra Blumarine. Marco Marchi, patron di Liu Jo, ha acquisito l’intera proprietà di Blufin. È la società proprietaria dei marchi Blumarine, Blugirl, Anna Molinari e Be Blumarine. Contestualmente ha avviato la holding Eccellenze Italiane. Si tratta del suo progetto di aggregazione di brand italiani del segmento premium. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
Il risultato della pazienza
“Bisogna avere pazienza per ottenere quello che si vuole” ci aveva risposto Marco Marchi a proposito di Blumarine in una recente intervista. “Bluemarine? Non è detto che in futuro non possa far parte del gruppo. È un sogno che ho “per il distretto”. Di pazienza, Marchi ne ha avuta. Alla fine, infatti, è riuscito a a convincere la famiglia Tarabini a cedere la società.
Arrivare a 50 milioni
Oggi è previsto il primo incontro tra il neoproprietario e i dipendenti Blufin. “In cinque anni contiamo di arrivare a un fatturato di 50 milioni di euro (dai 33 attuali), con un ebitda a doppia cifra. Vogliamo crescere gradualmente e in modo sostenibile anche per proteggere l’esclusività di questo gioiello del made in Italy” ha detto Marchi che, probabilmente, nominerà presto il direttore creativo. Per la prossima stagione, sulla collezione lavorerà un team interno.
La doppietta di Marchi
In pochi giorni Marchi ha compiuto due operazioni molto importanti. La prima: è entrato nel capitale di Coin con una quota del 15%. La seconda: con l’acquisizione di Blufin ha avviato Eccellenze Italiane, holding che avrà il compito di aggregare brand di fascia premium e made in Italy. Più volte Marchi ha parlato alla stampa di questo progetto: “Siamo piccoli e l’unica possibilità che abbiamo per sopravvivere è fare sistema” ci aveva detto lo stesso imprenditore. (mv)
Immagini tratte da blumarine.com (a destra) e liujo.com (a sinistra)
Leggi anche: