5 poli produttivi per un mercato sempre più concentrato. Il settore degli accessori di metalleria per il lusso e la moda sta vivendo un periodo di intensa integrazione tra aziende. L’ultima operazione riguarda MinervaHub che ha rilevato il 100% di LTM, azienda di Castrocaro Terme (Forlì-Cesena) “attiva nella creazione e produzione di inserti metallici per tacchi a spillo”. Il fermento di questo settore si misura anche attraverso i rumors che si rincorrono senza sosta. Uno vede la holding belga Groupe Bruxelles Lambert (GBL) interessata a prendersi AMF Group da Alpha Private Equity. Una spinta che pare senza sosta per un futuro ancora tutto da scrivere.
I 5 poli che stanno rivoluzionando il mercato della metalleria
MinervaHub
MinervaHub, polo ora posseduto per il 75% dalla holding San Quirico, ha rilevato l’intera proprietà di LTM (da cui è tratta l’immagine). L’azienda è il partner di riferimento per i principali tacchifici a livello mondiale per la creazione e produzione di inserti metallici per tacchi a spillo. Dopo questa acquisizione, sono 13 le imprese aggregate a MinervaHub. Sei sono focalizzate sull’accessorio metallico.
I rumors su AMF Group
AMF Group ha sede a Bassano del Grappa (Vicenza). Dal 2019 è nelle mani di Alpha Private Equity. È formato da Mimest , Italcatene e nel luglio 2022 ha rilevato la francese Chaines et Cie. Secondo il Sole 24 Ore, Alpha starebbe esplorando una possibile cessione del gruppo. Tra i pretendenti ci sarebbero i belgi di Groupe Bruxelles Lambert (GBL), holding attiva in diversi settori. Le trattative sarebbero in corso da tempo.
Altofare Group
Tra i maggiori poli degli accessori metallici c’è Altofare Group, guidato da White Bridge Investments II. Lo scorso luglio ha annunciato l’acquisizione di Griste. Il portafoglio di Altofare Grou, oltre a Griste, comprende Lampa, il gruppo OBI, Forza Giovane, Conti e Vannelli, CDC e il gruppo PF.
Riri Group
Un altro polo è quello formato da Riri, azienda con sede a Mendrisio, in Svizzera. La capogruppo ha acquisito Cobrax Metal Hub, MR Plating, SPM Pressofusione, Amom, K4 Sint e DMC. Nel marzo scorso Riri è passata sotto la proprietà della svizzera Oerlikon che l’ha acquisita dai francesi di Chequers Capital.
MTW Holding
Infine, MTWH formato da Metalworks, Mengoni e Nassini, FGF e Fixo. Nel mese scorso il gruppo, controllato dal fondo Dbag VIII, si è fuso con Metalstudio e Metal Precius (aziende riconducibili alla stessa proprietà). (mv)
Leggi anche: