Fixo entra all’interno di MTW Holding. Nuova operazione nel mondo degli accessori al servizio della moda e del lusso. Fixo, con sede a Campodarsego (Padova), è una realtà specializzata nella progettazione e produzione di minuterie e accessori in metallo. Con questa operazione continua la concentrazione anche nel settore degli accessori. Fixo confluisce nel gruppo controllato da Dbag, attivo nello stesso ambito produttivo attraverso Metalworks (Bergamo), Mengoni e Nassini (Firenze) e FGF (Firenze).
La concentrazione degli accessori continua
MTWH sviluppa un fatturato di circa 65 milioni di euro e impiega oltre 300 persone. Il gruppo con sede a Castelli Calepio (Bergamo) progetta e produce accessori personalizzati. Per esempio: chiusure, fibbie, e accessori in metallo e plastica per pelletteria, calzatura, abbigliamento e gioielli. Arriverà a 80 milioni di euro di ricavi annui e 340 dipendenti con l’acquisizione della padovana Fixo, attiva da più di trent’anni nel settore delle minuterie metalliche. “L’investimento – si legge nella nota stampa – contribuirà allo sviluppo di una piattaforma integrata al servizio dei più importanti brand del lusso e un’ulteriore internazionalizzazione del gruppo”.
Il passaggio generazionale di Fixo
Per Andrea Zanella, fondatore di Fixo, “l’accordo ci consentirà di rafforzare la piattaforma produttiva e di ampliare le partnership in essere con i più importanti brand del fashion system. Permette anche di promuovere il passaggio generazionale nella mia azienda, partecipandone al suo sviluppo futuro”. A sua volta, Cesare Luzzana, CEO di MTWH, ha sottolineato come il polo italiano degli accessori metallici MTWH abbia come obiettivo “quello di accrescere ulteriormente le dimensioni e la competitività di un gruppo che dispone di una specializzazione distintiva”. Prima di essere ceduta a Dbag, MTW Holding era sotto la proprietà di Bravo Capital che controlla la conceria Vesta Corporation. (mv)
Leggi anche: