Occasioni britanniche: Burberry e Dr. Martens sarebbero in vendita

Occasioni britanniche: Burberry e Dr. Martens sarebbero in vendita

Burberry e Dr. Martens in vendita? Le  azioni crollate e la quotazione della sterlina sono due fattori la cui combinazione rende particolarmente conveniente un’operazione M&A. Il titolo di Burberry ha perso più del 18% dal 1° gennaio 2024 a oggi e quasi il 56% negli ultimi 12 mesi. Attualmente la griffe vale circa 4,1 miliardi di sterline. Ma se per Burberry sono solo ipotesi, nel caso di Dr Martens girano insistenti indiscrezioni. Il management della società avrebbe già incontrato un manager di un potenziale acquirente. Il marchio britannico oggi vale appena 684 milioni di sterline, rispetto ai 3,7 miliardi del primo giorno in cui il titolo ha esordito in Borsa.

Burberry e Dr. Martens in vendita?

Un potenziale obiettivo di acquisizione

Le speculazioni su una possibile cessione di Burberry sono partite dopo una dichiarazione di Sasha Kachanova, gestore degli investimenti di ABRDN. “Burberry rimane un potenziale obiettivo di acquisizione, in particolare alla sua valutazione attuale” ha detto Kachanova al Telegraph. Aggiungendo come lo stesso Burberry sia “l’unico marchio britannico di dimensioni tali da operare in modo indipendente. Una rarità nel settore del lusso. Vanta un ricco heritage e offre l’opportunità di potenziare le linee di prodotto e di accessori iconici”. Burberry ha perso un quinto del suo valore dall’inizio dell’anno. Il basso valore della sterlina è un vantaggio in più per i possibili acquirenti.

 

 

Vulnerabile agli approcci

Sempre nel Regno Unito, Dr. Martens potrebbe cambiare proprietà. L’investitore di un hedge fund, che ha chiesto di restare anonimo, ha detto di aver “incontrato il management (di Dr. Martens ndr) e c’è qualcosa in vista” (fonte Thisismoney). John Stevenson, analista di Peel Hunt, commenta: “Con la ripresa frenata dai mercati all’ingrosso in rallentamento, Dr Martens sembra vulnerabile agli approcci“. Il brand del Northamptonshire non sta mantenendo i suoi obiettivi. Le sue azioni sono crollate del 70% negli ultimi due anni e la sua attuale  valutazione lo rendono un possibile obiettivo di acquisizione. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×