Patrimoni di lusso: gli eredi Hermès battono tutti, anche Arnault

Patrimoni di lusso: gli eredi Hermès battono tutti, anche Arnault

Le famiglie Hermès e Dumas, eredi di Thierry Hermès, vantano un patrimonio azionario superiore a quello di Bernard Arnault (LVMH). In Italia, dopo gli eredi Del Vecchio (Luxottica), il paperone della filiera pelle del lusso è il connubio familiare Prada-Bertelli. Fuori dalla top ten Giorgio Armani, ma solo perché la sua azienda di moda non è quotata in Borsa. Sono le tre istantanee della classifica sul patrimonio azionario (al 6 dicembre 2024) stilata da Milano Finanza.

Gli eredi Hermès battono tutti

La testata ha preso in considerazione il valore delle azioni nelle mani di 15 ultra ricchi del settore moda e lusso, ciascuno dei quali possiede un capitale che supera il miliardo di euro. Non mancano le sorprese. La prima è quella che vediamo in testa alla graduatoria. Il magnate del lusso Bernard Arnault (e la sua famiglia), che possiede azioni di LVMH e Hermès, è al secondo posto con 158,7 miliardi di euro. Perché con 159,1 miliardi di euro, Arnault è stato scavalcato dagli eredi di Thierry Hermès, le famiglie Hermès e Dumas, che possiedono le azioni della propria maison del lusso. Al terzo posto, con 111,9 miliardi di euro, c’è la famiglia spagnola Ortega che controlla il gigante del fast fashion Inditex-Zara. Molto staccati tutti gli altri.

 

Banner 728x90 nei post - B7 lineapelle

 

Giù dal podio

Con 15,2 miliardi di euro, la famiglia Prada-Bertelli, al settimo posto, precede la famiglia Pinault (Kering) ferma a 12,4 miliardi. La top ten si completa con un altro erede Hermès, Nicolas Puech (11,8 miliardi), balzato agli onori delle cronache per il giallo su questa sua fortuna che sarebbe sparita. Al decimo posto, con 3,3 miliardi di euro, la famiglia guidata da Brunello Cucinelli.

Fuori dalla top ten

Fuori dalla top ten troviamo, come detto, Giorgio Armani, che possiede azioni EssilorLuxottica e The Italian Sea Group. Poi arriva Remo Ruffini (Moncler) e, alla posizione 14, il presidente di Richemont, Johann Rupert, che precede la famiglia Zegna. (mv)

Da sinistra, nelle foto tratte da hermes.com: Thierry Hermès (1850), Axel Dumas (2013), Émile Hermès (1922)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×