Pattern, 12 milioni per il nuovo quartier generale di Torino

Pattern, 12 milioni per il nuovo quartier generale di Torino

Il gruppo Pattern annuncia l’investimento di 12 milioni di euro per il nuovo quartier generale di Torino. Il trasferimento nel nuovo sito (località Collegno) è in programma per il 2025. Il gruppo Pattern è presente in 7 regioni italiane con 13 stabilimenti. Ha chiuso il 2023 con 145,6 milioni di euro di ricavi e un utile di esercizio di 23,4 milioni. È attivo nella produzione di linee di abbigliamento ed accessori del lusso nel segmento sfilate e prime linee uomo e donna

Il nuovo quartier generale di Torino

Il nuovo stabilimento sorgerà su un’area di circa 22.000 metri quadrati. E sarà realizzato con il supporto finanziario di Intesa Sanpaolo. Pattern infatti ha ottenuto un finanziamento di 12 milioni di euro beneficiando della garanzia Green emessa da Sace. L’immobile ospiterà uffici, laboratori produttivi e magazzini. Il progetto ha i crismi per ottenere i massimi livelli di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). “Questa operazione crea fisicamente un nuovo polo di eccellenza ingegneristica nel segmento del fashion e del lifestyle italiano, seguendo i principi che ci ispirano sin dall’inizio al rispetto dell’ambiente e delle nostre persone”, commentano Luca Sburlati, CEO del gruppo Pattern, insieme a Franco Martorella e Fulvio Botto, fondatori e azionisti di maggioranza.

 

 

I movimenti

A marzo 2023 Pattern ha comunicato la cessione di circa tre quarti dello stabilimento torinese dove ora ha sede Burberry, che lo utilizza per lo sviluppo tecnico dell’outwear. La più recente operazione in senso cronologico di Pattern è stata l’acquisizione totalitaria, tramite S.M.T. (controllata dall’80%), di Umbria Verde Mattioli (UVM), società specializzata nella produzione, lavorazione e commercializzazione di maglieria di lusso. (mv)

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×