Prada vuole Versace, ma non alle cifre che circolano

Prada vuole Versace, ma non alle cifre che circolano

La notizia non è più se, ma quando e a che prezzo. Perché Prada vuole Versace, ma non alle cifre che circolano. Il periodo di esclusiva che Capri Holdings ha dato a Prada, sta per scadere. Come sottolinea il Corriere della Sera, il 10 aprile il gruppo dovrebbe sciogliere le riserve sulle volontà di chiudere un accordo. Ma rispetto a quanto scritto fino ad ora, sembra che il vero nocciolo della questione sia il prezzo dell’operazione. Che sarebbe sceso a 1,1 miliardi di euro (al di sotto della stima iniziale di 1,5 miliardi) alla luce dello scossone provocato dai nuovi dazi di Trump. Intanto, come scrive Repubblica, John Idol, CEO di Capri (che detiene Versace), sarebbe atteso a Milano nei prossimi giorni per firmare il contratto definitivo.

Prada vuole Versace

Settimana decisiva, quindi, per capire se Prada è pronta a chiudere una delle più importanti operazioni nel settore moda. La trattativa tra il gruppo e Capri Holdings va avanti da novembre. Un primo segnale era arrivato a febbraio, durante la settimana della moda di Milano, quando Miuccia Prada aveva sottolineato che il dossier Versace era sul tavolo di tutti. Dopo settimane di studio, era arrivata l’esclusiva di Capri Holdings a Prada. Esclusiva che scade il 10 aprile. Fino a qualche giorno fa, però, si parlava di un accordo da 1,5 miliardi: 300.000 mila euro in meno di quanto Capri aveva pagato Versace nel 2018. Cifra che sarebbe scesa ora intorno a 1,1 miliardi, al di sotto delle stime iniziali, ma alla luce dei conti in rosso del marchio della Medusa e dello shock provocato dai nuovi dazi imposti da Trump.

 

 

Il CEO di Capri a Milano

Sarebbero già pronti anche i finanziamenti. Come scriveva MF Fashion venerdì scorso, un gruppo di banche guidato da Goldman Sachs sarebbe già pronto a disporre una linea di finanziamento al Gruppo Prada. Secondo Repubblica, invece, sono stati avviati i negoziati con Intesa Sanpaolo e Bnp Paribas per mettere nero su bianco i termini di un maxi finanziamento per acquistare e rilanciare Versace. Il 14 marzo, tra l’altro, il CEO di Prada Andrea Guerra e Lorenzo Bertelli (figlio della coppia Prada-Bertelli) erano volati a New York per incontrare i vertici di Capri. Che ora restituiscono il favore. Nei prossimi giorni è infatti atteso a Milano John Idol, CEO di Capri Holdings, per chiudere l’accordo. L’altro indizio di un possibile matrimonio tra i due era stata la nomina di Dario Vitale, ex Miu Miu, a nuovo direttore creativo proprio di Versace.

Foto Versace

Leggi anche:

CONTENUTI PREMIUM

Scegli uno dei nostri piani di abbonamento

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
iscriviti adesso
×