Tanti rumors? Perché nessuno crede che Burberry si salvi da sola

Tanti rumor? Perché nessuno crede che Burberry si salvi da sola

Prima l’hanno accostata a Moncler che, forte del sodalizio con LVMH, avrebbe le risorse per entrare nel capitale del marchio inglese. Ora salta fuori un’ipotesi di merger con Tapestry, che potrebbe approfittare della congiuntura favorevole per un affare a prezzo di saldo. Insomma, comincia a esserci un numero significativo di spifferi, abbastanza per concludere che nessuno crede che Burberry si salvi da sola.

Le voci

Dobbiamo aspettare l’evolversi della situazione per capire qual è davvero la situazione. Per il momento, si registra la secca smentita di Remo Ruffini all’ipotesi di deal con Moncler. Mentre è solo evocativa l’analisi di Bloomberg, che ipotizza la soluzione Tapestry. Il gruppo statunitense, ricorda il foglio finanziario, tentò l’approccio già nel 2016 (quando Burberry godeva di una capitalizzazione di mercato di 8 miliardi di dollari), salvo poi ritirarsi in buon ordine. Se tornasse oggi alla carica, intavolerebbe la trattativa con una società che ha più che dimezzato la capitalizzazione (3,6 miliardi) e che, pagando un premio del 50% su azione, costerebbe circa 5,5 miliardi. Una cifra, badare al dettaglio, ben inferiore a quella stanziata per il merger con Capri Holdings, bloccato dall’anti-trust statunitense.

 

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Nessuno pensa che Burberry si salvi da sola

Certo, quelli di Bloomberg non sono sprovveduti: se avanzano certe ipotesi, sicuramente non lo fanno solo per esercizio di stile. Al momento, però, siamo ancora nel campo delle ipotesi, va detto. È evidente, intanto, la sfiducia nelle capacità di Burberry. Il marchio è reduce da un’estate turbolenta, finita con un profit warning e un terremoto dirigenziale costato il posto a CEO (e forse il direttore creativo). Nessuno crede che possa ritrovare la strada della crescita in autonomia.

Foto dai social

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